giulia de filippoPiù di dieci anni fa nei locali undergroung napoletani, Franco Zaccaro (nella foto) scriveva e portava in scena un testo destinato a diventare mitico: “Ciaccami con la pietra lavica”.

Uno sguardo attento e impietoso su alcuni stereotipi metropolitani. Una galleria di personaggi (sub)umani di cui si ride seppur con amarezza.

“Ri-ciaccami con la pietra lavica” (Venerdì 11 gennaio alla Libreria Evaluna) sarà l’occasione per rivedere questo spettacolo che approdato al Teatro Il Primo, ha segnato la successiva produzione partenopea e si è aggiudicato una menzione speciale al Premio Massimo Troisi nel 2001.

A re-interpretare i testi di Zaccaro sarà Giulia De Filippo, performer impegnata tra Napoli, Roma e Genova, che decide così di rendere omaggio a una scrittura drammaturgica che fa dell’amarezza e della disillusione una cinica occasione di divertimento.

Sarà l’occasione per rivedere, tra le tante, l’epopea di Cerasella, il travestito vittima prediletta della famelica trans-amica Maria Patrizia e del suo fidanzato minorenne, insieme ad una divertente riscrittura del personaggio cartoon Candy Candy.

Appuntamento venerdì alle 21.30 alla Libreria Evaluna (in Piazza Bellini).

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback