rino d martino in una foto di scena“Nàcqua a Nazarèth…
vicino Caivàno …”

Rino Di Martino, muovendosi in uno scenario di fiaba ed attraversando i gesti della più remota tradizione e i mille volti di Madonne iconografiche e iconoclastiche, sarà il nocchiero di un excursus teatrale nella complessa drammaturgia di Annibale Ruccello nella sua messa in scena di “Mamme - Piccole tragedie minimali” allestito sabato 27 e domenica 28 novembre negli spazi di Officina Teatro a San Leucio (Caserta).

Quattro monologhi dove mamme malefiche raccontano ancora fiabe, mamme che poi si trasformeranno in figure irrimediabilmente corrotte dai mass-media, attorniate da ragazzini che si chiamano Deborah, Samanta, Morgan e nelle cui conversazioni si confondono messaggi personali, echi televisivi, slogan di rotocalchi; dove la pubblicità si sovrappone alle confidenze, le telenovelas alla sfera privata e gli inni liturgici alle canzonette di Sanremo.

Deliri verbali fondati sulla contaminazione e alterazione del linguaggio. La perdita di rituali propiziatori e liberatori usati nel mondo contadino come protezione e rivelazione dell’inconscio. La contaminazione a cui i rituali propiziatori contadini sono stati sottoposti dall’ingresso dei mass media. Ritualità e mondo popolare saranno il motore di tutta la messinscena dove l’ambiguità maschile/femminile esprime al meglio il carattere tragicomico dei personaggi.

Officina Teatro si trova a San Leucio (Caserta), viale degli Antichi platani 28.

Per info: 0823 363066 | 320 8899471 | officinateatro.com | info@officinateatro.com

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback