A teatro con Napoligaypress | Scarica la napoligaycard e presentala al botteghino per acquistare un biglietto al prezzo di 10 euro.

una foto di scena“Devi combattere la lingua, se ti dichiara guerra, ma non ucciderla, altrimenti resti senza armi e non puoi vincere più”

Il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli presenta, il 28 aprile, un importante debutto in prima nazionale del regista Antonio Latella, neo-direttore artistico dello stabile di innovazione partenopeo: Selvaggiamente le parole lussureggiano nella mia testa. Un trittico, sulla base dei testi di Josef Winkler con la drammaturgia di Alexandra Millner.

Con questo testo Antonio Latella porta in scena la grande opera winkleriana e già nel titolo indica la vera protagonista dello spettacolo: la parola. Sul palco tre attori che rappresentano le figure tematiche preponderanti nell’opera di Winkler: lo Scrittore, il Prete e il Travestito.

I tre personaggi, collocati in primo piano su tre pedane, incarnano tre sguardi diversi sulla vita ed altrettanti modi di intendere la parola. In secondo piano per tutto lo spettacolo, una Donna resta indifferente mentre pela un’enorme quantità di patate.

“Selvaggiamente le parole lussureggiano nella mia testa. Un trittico” conclude il progetto di ricerca sulla relazione tra malattia e letteratura, che unisce gli ultimi allestimenti del regista: “Le metamorfosi e altri racconti” da Kafka (presentato nell’ottobre 2009 a Colonia), “Don Chisciotte” da Cervantes e “(H)L_Dopa” da Saks (presentati al Teatro Nuovo di Napoli tra dicembre 2009 e gennaio 2010).

Lo spettacolo ha debuttato nel maggio 2009 alla Schauspielhaus Wien: il modello organizzativo utilizzato è quello delle “Case del Teatro” mitteleuropee che vedono un gruppo stabile di attori, drammaturghi e registi impegnati nella costituzione di un teatro di repertorio che si ripete ciclicamente per tutta la stagione.

Una modalità di gestione e fruizione del teatro che Latella, con la sua direzione artistica, porterà per a prima volta in Italia al Teatro Nuovo dei Quartieri Spagnoli a partire dalla prossima stagione.

Una coproduzione Schauspielhaus Wien, Wiener Festwochen e Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Con Steffen Höld, Vincent Glander, Max Mayer, Constanze Kargl. Le scene e i costumi sono di Annelisa Zaccheria, le luci sono di Giorgio Cervesi Ripa e le musiche di Franco Visioli.

In scena fino al 30 aprile ore 21.00.
In lingua tedesca con sovratitoli in italiano

Il Nuovo Teatro Nuovo si trova in via Montecalvario a Napoli.
Per info: 081 42 59 58 | info@nuovoteatronuovo.it

foto: anna bertozzi



true_poisonScarica e stampa la napoligaycard, consegnala opportunamente compilata al botteghino del Nuovo Teatro Nuovo per acquistare un biglietto al prezzo di € 10,00.

>> NapoliGayCard per “Selvaggiamente le parole lussureggiano nella mia testa. Un trittico”


appuntamenti

mercoledì 28 aprile ore 21.00 | Nuovo Teatro Nuovo
Incontro con Josef Winkler e Antonio Latella al termine dello spettacolo

giovedì 29 aprile ore 12.00 | Università Degli Studi Di Napoli “L’Orientale” (Via Nuova Marina, 59)
Proiezione del film (tratto da episodi dei romanzi di Josef Winkler) “Der kinoleinwandgeher (2009)/Ein episodenfilmporträt nach/Texten von Josef Winkler” (con sottotitoli in italiano)

giovedì 29 aprile ore 18.00 | Nuovo Teatro Nuovo
Lettura da “Friedhof der Bitteren Orangen / Cimitero delle Cedrangolette”

a seguire:
intervento sulla letteratura di Josef Winkler e sui suoi rapporti con l’Italia di Camilla Miglio ( “La Sapienza Università degli Studi di Roma”)

introduzione a “Selvaggiamente le parole lussureggiano nella mia testa. Un trittico” con Antonio Latella e Alexandra Millner

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback