bandiera rosaPer il quinto appuntamento con In ogni senso al Penguin Café il Prof. Francesco Gnerre incontra Mariano Lamberti e Riccardo Pechini, autori di “Bandiera Rosa” (Arduino Sacco Editore), una sceneggiatura ispirata alla figura di Mario Mieli.

Siamo negli anni ‘70: di quel periodo però non si racconta il clima plumbleo, tramandato da anni di cinema e letteratura, ma piuttosto l’aria di rivoluzione che si respirava nei nascenti movimenti di liberazione omosessuale.

Giovanni dalla provincia napoletana approda a Londra dove incontra Mario, un giovane attivista gay, ed entra in contatto con un nuovo modo di fare politica fedele allo slogan “il privato è politico”.

Il libro è un salto di trent’anni nella storia del movimento omosessuale italiano dove ritroviamo il genio e la provocazione di Mario Mieli alle prese con la sua tesi di laurea (che sarebbe poi diventata “Elementi di critica omosessuale”): personaggio controverso, Mieli mirava a liberare dalle catene di una società repressiva non solo gli omosessuali, ma anche le classi lavoratrici, teorizzando e sperimentando sulla propria pelle un vero e proprio percorso di liberazione dell’Uomo.

Partecipa all’incontro la scrittrice Mariolina Venezia (Premio Campiello 2007 ). L’attore Silvio Laviano leggerà alcuni brani dal libro.

Appuntamento martedì 23 marzo alle 19.00 al Penguin Café in via Santa Lucia 88. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


in ogni senso>> In Ogni Senso su NapoliGayPress.it
Il programma completo e tutte le info sulla rassegna

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback