ivan castiglione, regista e interprete di “idroscalo 93″Un omaggio al genio di Pier Paolo Pasolini è l’appuntamento di mercoledì 27 gennaio con i Teatri della Legalità.

Idroscalo 93 firmato da Mario Gelardi per l’interpretazione di Giuseppe Gaudino e Ivan Castiglione (che ne firma anche la regia) va in scena all’Istituto “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia alle ore 11 nell’ambito della rassegna napoletana per le nuove generazioni, in corso di svolgimento in 22 città della Campania.

La messinscena (nata nel 2003 per il progetto “Petrolio” diretto da Mario Martone) muove dalle tragiche, e per molti aspetti ancora irrisolte, circostanze della morte di Pasolini, avvenuta a Roma il 2 novembre 1975. Il ritrovamento del suo cadavere presso l’idroscalo di Ostia rappresenta il punto di partenza dell’allestimento che fonde narrazione e cronaca.

In scena gli attori sintetizzano lo spirito dell’artista di fama internazionale, protagonista indiscusso del panorama culturale contemporaneo e del ‘ragazzo di borgata’, caratterizzato da un atteggiamento ora impacciato ora spavaldo.

“Lo spettacolo - si legge in una nota – propone al giovane pubblico un percorso nel pensiero e nell’animo di uno dei maggiori intellettuali del Novecento, combinando e sovrapponendo frammenti poetici alla cruda cronaca giudiziaria conseguente la sua morte”

Lo spettacolo è prodotto da Decimo Pianeta. In replica a Caserta (Teatro Ariston di Mondragone, giovedì 28) e Napoli tra i comuni di Castellammare di Stabia (Stabia Hall, lunedì 1 febbraio) e Marano (Teatro Siani, martedì 2).

Tutte le rappresentazioni sono ad ingresso libero. Per info: 081 033 06 19 | teatridellalegalita.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback