tdorL’Italia è il Paese al mondo dove si registra il più alto numero di omicidi di transessuali. A Napoli, secondo quanto denunciato dalle associazioni presenti sul territorio, sono sempre più frequenti casi di violenze nei confronti dei transessuali (in particolare di quelli che si prostituiscono) ed è in aumento l’allarme transfobia.

E’ in questo clima si terrà a Napoli oggi, venerdì 20 novembre 2009, a partire dalle 16.20 e fino a sera una fiaccolata cui seguirà un sit-in a via Ponte di Tappia (all’angolo di via Toledo, nei pressi della libreria Feltrinelli) voluti da ATN - Associazione Trans Napoli e Arcigay Napoli in occasione del TDOR/09, la giornata mondiale dedicata in tutto il mondo alle persone transessuali vittime di violenza.

All’iniziativa interverranno intellettuali, giornalisti e rappresentanti del mondo sociale e istituzionale. A leggere in piazza i nomi delle vittime di omicidio nel 2009 e brevi storie di transessuali, tra gli altri, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli Valeria Valente; il magistrato Aldo Policastro; le giornaliste Elena Scarici, Cristina Zagaria e Ida Palisi oltre ai rappresetanti delle associazioni organizzatrici ed aderenti.

L’iniziativa si terrà in contemporanea in tutto il mondo e in Italia anche a Torino, Bologna, Verona e Viareggio.

Hanno aderito il gruppo di imprese sociali Gesco, le cooperative sociali Dedalus ed Eva e le associazioni Priscilla e Cantieri Sociali.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback