“Zamel”, l’ultimo libro di Franco Buffoni al Penguin Café
napoli. libri. culturascritto da uiallalla | 15 Novembre 2009 | condividi su facebook
“L’insulto è il primo e più dirompente mezzo di conoscenza che il mondo presenta all’omosessuale.
Ancora peggio dell’insulto, è la barzelletta ascoltata da bambini in famiglia, la battuta del fratello maggiore, del cugino o persino del padre. Sono queste parole che per prime creano la nostra identità”
Ritorna l’appuntamento con l’aperitivo queer al Penguin Café, la libreria-enoteca di Santa Lucia, in collaborazione con NapoliGayPress.it.
Martedì 17 novembre alle 19.30 lo scrittore Massimiliano Palmese e Claudio Finelli incontrano Franco Buffoni per presentare il suo ultimo romanzo: Zamel (Marcos Y Marcos editore).
Nel corso dell’incontro, sulle tracce del libro, Palmese e Finelli insieme all’autore affronteranno un viaggio nella letteratura gay occidentale e nella cultura queer: da Wilde a Pasolini e da Whitman a Pavese fino a Montale, ripercorrendo anche la storia del movimento omosessuale italiano.
Protagonisti del romanzo, infatti, sono Edo ed Aldo che rappresentano due modi di vivere l’omosessualità completamente opposti: Edo è convinto che ci sia una libertà sessuale da affermare e diritti da acquisire; Aldo invece, ancora legato ad una cultura antica, si accontenta di sesso mercenario vivendo la propria condizione come una colpa.
Il racconto prende spunto dall’omicidio di Aldo vittima delle parole e dei propri fantasmi culturali: rifugiatosi in Tunisia sarà infatti ucciso da Nabil, un uomo di cui si è innamorato, dopo averlo chiamato “zamel” (in tunisino: “frocio”).
Edo, impegnato a scrivere una storia dell’omosessualità in Italia, ricorda le lunghe chiacchierate con l’amico avute nelle settimane precedenti: dialoghi in cui i due amici diventano sempre più simboli di due mondi contrapposti.
Il Penguin Café si trova a Napoli in via Santa Lucia 88.
Per info e contatti: 081 764 68 15 | info@penguincafe.it | info@napoligaypress.it
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
leggi anche...
6 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
“Zamel”, l’ultimo libro di Franco Buffoni al Penguin Café
Ritorna l’appuntamento con l’aperitivo queer al Penguin Café, la libreria-enoteca di Santa Lucia, in collaborazione con NapoliGayPress.it.
15 Novembre 2009 | 21:15Martedì 17 novembre alle 19.30 lo scrittore Massimiliano Palmese e Claudio Finelli incontrano Franco Buffon…
“Zamel”, l’ultimo libro di Franco Buffoni al Penguin Café di Napoli
Ritorna l’appuntamento con l’aperitivo queer al Penguin Café, la libreria-enoteca di Santa Lucia, in collaborazione con NapoliGayPress.it.
16 Novembre 2009 | 09:45Martedì 17 novembre alle 19.30 lo scrittore Massimiliano Palmese e Claudio Finelli incontrano Franco Buffon…
“Zamel”, l’ultimo libro di Franco Buffoni al Penguin Café di Napoli
Ritorna l’appuntamento con l’aperitivo queer al Penguin Café, la libreria-enoteca di Santa Lucia, in collaborazione con NapoliGayPress.It.
16 Novembre 2009 | 09:48Martedì 17 novembre alle 19.30 lo scrittore Massimiliano Palmese e Claudio Finelli incontrano Franco Buffo…
[…] } facebook Pubblichiamo un estratto della relazione su “Zamel” (il libro che abbiamo presentato a Napoli il 17 novembre scorso ) che trovate in versione integrale sul sito ufficiale di Franco […]
16 Dicembre 2009 | 10:08[…] aver raccontato la storia della letteratura omosessuale in “Zamel”, lo scrittore dedica alla Città Eterna pagine che spaziano dall’epica sportiva allo sfruttamento […]
6 Maggio 2010 | 16:00[…] “Zamel”, l’ultimo libro di Franco Buffoni al Penguin Café “L’insulto è il primo e più dirompente mezzo di conoscenza che il mondo presenta all’omosessuale. Ancora peggio dell’insulto, è la barzelletta ascoltata da bambini in famiglia, la battuta del fratello maggiore, del cugino o persino del padre. blog: napoligaypress | leggi l’articolo […]
6 Maggio 2010 | 17:00