foto di scena da “12 baci sulla bocca” di mario gelardiSi inaugurerà il 30 ottobre prossimo con “Briganti” di Gianfranco Berardi la stagione 2009-10 della Galleria Toledo, il Teatro Stabile d’Innovazione dei Quartieri Spagnoli

Tra gli spettacoli del ricco cartellone abbiamo il piacere di segnalare (dal 23 al 28 febbraio 2010) 12 baci sulla bocca scritto da Mario Gelardi (“Gomorra”) per la regia di Giuseppe Miale di Mauro: la storia di un sentimento impossibile nella provincia napoletana degli anni ‘70 [nella foto]. Lo spettacolo è prodotto da DecimoPianeta ed I Teatrini in collaborazione con Napoligaypress.

Il tema dell’omosessualità, ed in particolare dell’identità di genere, caratterizza inoltre l’apertura della stagione: dal 10 al 15 novembre, infatti, si svolgerà la rassegna (Id)entità e corpi sociali sul tema dei femminielli napoletani curata da Nicola Sisci e Paolo Valerio (Università degli Studi di Napoli - Dipartimento di Neuroscienze - Dottorato di ricerca in Studi di Genere) in cui interverranno studiosi del calibro di Marino Niola (antropologo), Luigi Caramiello (sociologo) e Michele Serio (scrittore).

Sarà l’occasione per vedere i documentari “A Rose is a Rose” (Margherita Pescetti), “Cerasella” (Massimo Andrei) e “La Candelora a Montevergine” (N. Sisci, P. Valerio) oltre alle fotografie di Luciano Ferrara e al reading teatrale curato da Manlio Converti ispirato dalla tesi “Kubeleya, Attis e il femminiello” di Nicola Sisci.

A chiudere la rassegna sarà Madame B, lo spettacolo scritto e diretto da Arnolfo Petri (proposto nell’ambito del progetto La città trasversale) presetato l’anno scorso al Teatro Il Primo.

Un’altra importante collaborazione è quella con il Teatro Mercadante con il quale si condivide l’accoglienza di “…ma bisogna che il discorso si faccia” (di Marco Isidori, dal 26 al 29 novembre) e la produzione di “Cumpagnia” (da Samuel Beckett, dal 20 al 30 aprile) che con “Hell” di Francesco Giuffrè (ispirato al personaggio di Otello, dal 16 al 21 febbraio) inserisce Galleria Toledo nel percorso teatrale Shakespeare-Beckett insieme al Mercadante, al San Ferdinando ed al Nuovo Teatro Nuovo.

In collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Istituto Francese di Napoli Grenoble e l’Asssorato Grandi Eventi del Comune di Napoli sarà proposta dal 24 al 30 ottobre la seconda parte della rassegna dedicata a Guy Debord che si concentrerà sulla sua attività cinematografica con un ciclo di 7 film.

Da quest’anno la Galleria Toledo, da sempre penalizzata da un’ubicazione “difficilmente raggiungibile“, ha voluto dare una svolta alla propria modalità d’offerta, istituendo una navetta a disposizione degli abbonati (ma anche del pubblico occasionale) che ne faranno richiesta.

Galleria Toledo si trova a Napoli in via Concezione a Montecalvario 34.
Per informazioni e prenotazioni (dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18) 081 42 50 37 | 081 42 58 24 | galleria.toledo@iol.it | galleriatoledo.org.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback