Elton John e l’omofobia: un’altra occasione persa?
napoli. attualità. omofobia. segnalazioniscritto da uiallalla | 13 Settembre 2009 | condividi su facebook
“Il compianto Sergio Piro, mi spiegava di come la cultura del femmeniello, fosse alla fine diventata un antidoto tutto partenopeo all’omofobia”
C’è ancora aria di polemica dopo il concertone di Elton John a piazza del Plebisicito a Napoli. Il giornalista Ciro Pellegrino (redattore politico del free press quotidiano Il Napoli) sorvola per un momento sulle cifre spese dall’amministrazione e, dalle pagine del suo blog, fa una riflessione sui recenti casi di omofobia
“Questo che c’entra, con Elton John, con i casi di omofobia a Napoli? C’entra, perché l’arrivo di Sir Elton si sarebbe potuto trasformare in un’occasione staordinaria, in un tentativo di riconciliazione, attraverso la musica di un uomo che vive la sua vita di gay orgogliosamente, alla luce del sole, di quella parte della città – mi ci metto anche io – ferita, mortificata e dispiaciuta per quel che è accaduto in quest’estate di stupidi e violenti”
Insomma per il giornalista (cresciuto nei vicoli con i femminielli e mortificato da episodi di stupida violenza) lo scandalo non sono i 750mila euro spesi per un concerto ma che una città come Napoli sia “toccata da un odio di questo tipo” e che si butti tutto in cartolina e passerella politica.
leggi anche...
16 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
napoligaypress | » Elton John e l’omofobia: un’altra occasione persa?
C’è ancora aria di polemica dopo il concertone di Elton John a piazza del Plebisicito a Napoli. Il giornalista Ciro Pellegrino (redattore politico del free press quotidiano Il Napoli) sorvola per un momento sulle cifre spese dall’amministrazione e…
13 Settembre 2009 | 17:25Non è scandaloso, a mio sommesso avviso, spendere quella cifra per il concerto di un Elton John, specie se “coperta” in qualche modo dagli sponsor.
Troppe polemicucce di basso profilo…come ho scritto altrove, il concerto è stato SOLO un grande concerto, di un grandissimo artista: Elton John è gay, ma avrei scritto le stesse parole se si fossero esibiti, che so?, B&B King, o Zucchero o…Mina!
Certa musica, certi interpreti dànno sensazioni forse soggettive, spesso trasversali, anzi: universali e chissenefrega dei gusti sessuali di chi canta e suona!
Quanto ai diritti di gay, lesbiche, transgender, da sempre li do per acquisiti e dunque, anche da questo punto di vista, per me il problema non si pone.
Un abbraccio a tutti e a Carlo Cremona in particolare.
Ciao a tutti
13 Settembre 2009 | 18:23Elton John a Napoli: un’altra occasione persa?
C’è ancora aria di polemica dopo il concertone di Elton John a piazza del Plebisicito a Napoli. Il giornalista Ciro Pellegrino (redattore politico del free press quotidiano Il Napoli) sorvola per un momento sulle cifre spese dall’amministrazione e…
13 Settembre 2009 | 19:41Elton John a Napoli: un’altra occasione persa?
C’è ancora aria di polemica dopo il concertone di Elton John a piazza del Plebisicito a Napoli. Il giornalista Ciro Pellegrino (redattore politico del free press quotidiano Il Napoli) sorvola per un
13 Settembre 2009 | 19:43che significa Franco Tambaro “Quanto ai diritti di gay, lesbiche, transgender, da sempre li do per acquisiti e dunque, anche da questo punto di vista, per me il problema non si pone.”
In quale mondo vivi????
Condivido in pieno le considerazioni di Ciro Pellegrino.
pino de stasio
14 Settembre 2009 | 12:22sono d’accordo con Pino. Tre sono le cose Franco Tambaro o non vive a Napoli da omosessuale o vive sulla Luna o forse frequenta troppo o palazzo d’o rre.
14 Settembre 2009 | 15:53@ carmine urciuoli
- ho 47 anni, non vivo sulla Luna, sono disoccupato dal 2007 (anche perché) non ho mai frequentato ‘o palazzo d’o rre. Avresti potuto e dovuto essere più cauto e meno…intollerante nelle tue insinuazioni di basso profilo.
@ Consigliere pino de stasio
- confermo, pari pari la mia considerazione precedente. Non l’hai capita? Evidentemente sono stato poco chiaro. Non la condividi? Pazienza!
14 Settembre 2009 | 17:10@Franco Tambaro
no non l’ho capita affatto se me la spieghi te ne sarei grato
15 Settembre 2009 | 08:20@ Consigliere Pino De Stasio
La penso così e dovresti saperlo: ognuno facesse come crede/come vuole, purché non rechi danni a terzi. Vale per uomini, donne, gay, lesbiche, etc. Naturalmente, mi sono notissime le discriminazioni specifiche, ma, evidentemente, da solo non posso farci nulla, se non rimanere disgustato da QUALSIVOGLIA episodio di intolleranza (causato da uomini, donne, gay, lesbiche, bianchi, neri, amaranto etc.):
15 Settembre 2009 | 09:58Ribadisco che il concerto del grande Elton John, o di Pincopallino, non poteva modificare nulla, da nessun punto di vista e così è accaduto, ma sarebbe stato lo stesso senza il concerto, peraltro seguito da più di 100mila persone che, personalmente, non considero deficienti.
@ Franco Tambaro
relativismo che sfocia nell’eristica , neghi importanti verita’ e non convinci!
15 Settembre 2009 | 15:52Consigliere De Stasio, io non ho la pretesa di convincere nessuno. “Tollera”, se lo ritieni opportuno, il MIO convincimento e, quanto alle importanti Verità, le lascio a te, Noto Autorevole Depositario di esse.
15 Settembre 2009 | 16:42cerco di convincere, sempre nel rispetto dell’altro , chi la pensa diversamente da me , credo che sia un fatto naturale.
15 Settembre 2009 | 17:26Nessuna verita’ assoluta e’ depositata in me ti assicuro e chi mi conosce lo sa bene.
Sono Consigliere anche per questo .
Tornando al merito della questione del Concerto di E.J. si e’ persa una occasione d’oro, tanti soldi spesi INUTILMENTE!
Gli episodi che tu definisci di intolleranza per quanto riguarda il mondo LGBTQ sono veri e propri fenomeni razzistici e omofobici tutti inseriti in un clima culturale e politico che vede la nostra citta’ arretrare anche per colpa dell’ amministrazione di centro sinistra.
Credo di essere stato chiaro!
@ Consigliere Pino De Stasio
Sei stato chiarissimo! Mi hai illuminato. Mi hai fatto capire che Napoli sta arretrando….
Ma, verbigrazia, tu… dov’eri?…e dove sei? Da quanto tempo fai parte, sia pure in modo critico, ma a a pieno titolo, dell’attuale amministrazione di centro-sinistra che, comunque, comprende anche Rifondazione? Non è il caso di fare (anche) un pò di autocritica?
Elton John venerdì era circondato da una folla impressionante. Alla fine, è quello che conta. Mi ripeto: “E’ ‘o popolo ch’ ‘o ‘vvo!”: nulla quaestio e… passo e chiudo, per evitare di tediare gli altri. Magari, avremo occasione di riparlarne in privato.
15 Settembre 2009 | 20:35@Franco Tambaro
non sono ne’ Sindaco ne’ Assessore
16 Settembre 2009 | 09:30nella seconda Municipalita’ dove sono Consigliere di Rifondazione Comunista sono uscito dalla maggioranza di centro sinistra dal lontano febbraio 2008
se leggi un po’ i giornali e le varie notizie in rete sai bene che critiche e autocritiche ne faccio forse troppo!
ripeto in che mondo vivi se non sai con chi stai parlando …… o se qualcuno ti suggerisce cose sbagliate ?
pino de stasio
Colendissimo Consigliere De Stasio,
mi costringi a risponderti ancora (chiedo scusa agli altri blogger e a napoligaypress), solo per chiarire che al momento io “vivo”, per fortuna, ma non nel “mondo” della politica, dove, piuttosto, continui a “vivere” tu, e non da “cane sciolto” (certi film li ho visti e rivisti), visto che comunque fai riferimento ad un Partito che continua a sostenere (a giusta ragione, peraltro, anche perché le elezioni sono alle porte) l’attuale maggioranza (che, come sai, ho votato a suo tempo e che rivoterò, se vi sarà rinnovamento reale, nei programmi e negli interpreti e se non andrà proprio a nozze con l’Udc: ho una piccola storia: 30 anni a Sinistra e non al centro….).
…Hai la coda di paglia: non occupandomi più di politica, nessuno può suggerirmi “cose sbagliate”, laddove anche sullo “sbaglio” ci sarebbe, naturalmente, da discutere.
Ma tu, persino a proposito di un concerto, non tolleri ragionamenti diversi. Ergo, non…sbagli.
Nemmeno Togliatti….
Direi di mettere la farola fine a questo noioso ping-pong, ci rivedremo in altre circostanze.
16 Settembre 2009 | 13:34noiosa per te questa discussione ma per me molto interessante !
16 Settembre 2009 | 13:53scoprirti cosi’ loquace mi lascia sorpreso…
mi riferivo a suggerimenti non di politici infatti…..
alla prossima!