la copertina del dvd

“John Schlesinger in questo suo film ci ha mostrato, forse per la prima volta nel cinema, un rapporto omosessuale serio e preso sul serio. Finora, infatti, l’omosessualità era sia taciuta o, tutt’al più, indicata allusivamente; sia trattata in maniera comica.

Alberto Moravia

E’ disponibile finalmente in dvd Domenica, maledetta, domenica (1971), il film di John Schlesinger (già regista di “Un uomo da Marciapiede”) che, nonostante l’insuccesso al botteghino, è considerato un capolavoro della cinematografia britannica (candidato a 4 premi Oscar).

Tra i suoi meriti anche quello di essere il primo film nella storia del cinema a raccontare esplicitamente una relazione omosessuale: la storia è quella di un triangolo amoroso tra il dottor Daniel Hirsh, la divorziata Alex Greville e lo scultore Bob Elkin (rispettivamente Peter Finch, Glenda Jackson e Murray Head).

Bob, con molta noncuranza, si divide tra i due, ma una volta partito per gli Stati Uniti i due amanti restano da soli a spartirsi le loro “maledette” domeniche. La sceneggiatura rende con precisione il clima culturale dell’epoca ed esplora le pieghe più segrete del cuore umano.

Il dvd è pubblicato nella collana Il piacere del cinema della Teodora Film curata da Vieri Razzini. Il fim è proposto in versione integrale, restaurata, rimasterizzata ed arricchita da numerosi extra.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback