“Due volte genitori”. Il tema dell’omogenitorialità a ‘O Curt XI
napoli. movimento. cinema. famigliascritto da uiallalla | 11 Febbraio 2009 | condividi su facebook
E’ stata presentata ieri presso la sala Pignatiello del Comune di Napoli l’undicesima edizione di ‘ O Curt, il festival partenopeo del cortometraggio che da oggi fino al 14 febbraio negli spazi dell’Istituto di Cultura Francese Le Grenoble proporrà centinaia di corti (di cui 27 nella sezione in concorso).
Tra gli eventi in programma, venerdì 13 alle ore 11.00 nella Sala Dumas del Grenoble la proiezione del film “Due volte genitori”: diretto da Cladio Cipelletti e prodotto dall’Agedo (l’associazione dei genitori e amici di omosessuali) è un documentario che racconta ciò che accade all’interno delle famiglie quando i figli fanno coming out. Alla proiezione sarà presente l’autore insieme a Carlo Cremona, presidente dell’associazione i Ken Onlus.
Dopo aver proiettato nella scorsa edizione il documentario “Cerasella” di Massimo Andrei, il festival si dimostra attento verso l’universo omosessuale e sarà anche l’occasione per gettare le basi di un’associaizone di genitori di omosessuali a Napoli.
leggi anche...
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
“Due volte genitori”. Il tema dell’omogenitorialità a O’ Curt XI
E’ stata presentata ieri presso la sala Pignatiello del Comune di Napoli l’undicesima edizione di ‘O Curt, il festival partenopeo del cortometraggio che da oggi fino al 14 febbraio negli spazi dell’Istituto di Cultura Francese Le Grenoble propo…
11 Febbraio 2009 | 01:24nota al redattore:
Mi permetto di precisare che diversamente dall’anno scorso, la Mediateca di Santa Sofia ed il Servizio Giovani del Comune di Napoli coordinato dal dott. Francesco Napolitano, sollecitati dalla stessa Amministrazione che ha sostenuto e realizzato la prima rassegna di cinema omosessuale di napoli OMOVIES, ha in collaborazione con l’associazione i Ken, inserito in cartellone il Film s volte genitori che verrà presentato dalla rassegna OMOVIES.
Preciso che questo docufilm è stato visionato ed apprezzato dai responsabili di OMOVIES ( progetto di i Ken ) al Florence Queer Film Festival di Firenze, dove la Rassegna di cinema omosessuale di Napoli ha partecipato con la serie Rick e Steve, tradotta e sottotitolata in italiano dai volontari dell’associazione napoletana.
Inoltre la visione di 2 volte genitori avverrà con la presenza delle scolareche di 3 Istituti Superiori della città di Napoli ( Casanova, Margherita di Savoia e Genovesi) grazie all’impegno dei dirigenti scolatici ed in particolare della Preside Luciana Mascia che ha permesso che OMOVIES avesse cittadinanza nell’aula magna del Proprio Istituto Scolastico e a cui va la nostra gratitudine.
La visione è gratuita ed aperta a tutti e tutte.
Come è stato ampiamente detto in conferenza stampa dall’Assessore Riccio e dal dott. Napolitano, questo film è un momento importante fuori conocorso del Festival e che è nella scia dell’impegno della Istituzione napoletana attiva e sensibile al tema delle differenze e dell’accettazione di tutte le sue sfumature ed in particolare per la questione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Per questo sereno impegno dell’assessorato alle politiche giovanili l’associazione i Ken a nome della propria comunità esprime rignraziamento ed esorta le amministrazioni locali a fare di più e meglio sul tema della libertà, della laicità istituzionale e dell’uguaglianza tra tutti e tutte.
In Conclusione, come già accennato in conferenza stampa, in quella occasione alcuni genitori degli attivisti di i Ken ed Arcilesbica napoli stanno invitando amici ei genitori di altri ed altre omosessuali ad unirsi in associazione. Auspichiamo che da questo evento culturale possa nascere l’ennesima “rivoluzione partenopea” con esiti diversi da quella che la storia ci ha tramandato. Una volta ci dovrà pure riuscire bene!
Carlo Cremona
11 Febbraio 2009 | 11:09Presidente Associazione omosessuale i Ken Onlus
e ideatore della Rassegna di cinema Omosessuale e Questionig OMOVIES