il direttivo dell’arcigay napoliSi svolgerà Venerdì 12 settembre alle 18.00 (in prima convocazone giovedì 11 settembre alle 8.00) il Congresso del Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli con all’ordine del giorno l’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo che resteranno in carica per i prossimi tre anni.

“Sono trascorsi quasi tre anni dall’ultimo congresso, molti non avrebbero scommesso sul nuovo direttivo che invece è durato ed ha lavorato proficuamente per l’associazione e per la rinascita del movimento Napoletano, ora articolato e complesso, maturo per più ambiziose mete come riportare a Napoli un Pride Nazionale”

è scritto nel documento congressuale che vede come primo firmatario Salvatore Simioli, attuale presidente dell’associazione.

Non mancano riferimenti a NapoliRainbow, la manifestazione che scaturì l’anno scorso dall’ennesimo episodio di omofobia a Piazza Bellini. La manifestazione, che ha portato in piazza centinaia di ragazzi gay, è presa a simbolo di tutta l’attività dell’associazione il cui unico fine resta la tutela e la promozione dei diritti di gay, lesbiche e trans, ribadendo il suo ruolo sindacale e politico.

Così come non mancano riferimenti a fatti più recenti che, seppur tristi, segnano il cambiamento di una comunità che, pur continuando a subire, comincia a trovare orgogliosamente la forza di reagire.

Viene ricordato anche il ruolo dell’associazione all’interno del movimento gay partenopeo: in passato diviso oggi unito nella partecipazione ai pride e al tavolo di concertazione presso l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. Allo stesso tempo l’associazione si propone come casa in cui dovranno ritrovarsi tutte le componenti del movimento gay/lesbo/trans

“La nostra è un associazione locale che dovrà sperimentare un modo nuovo di essere LGBT: avere in se tutte le differenze, le esperienze ed i vissuti, in modo che concorrano “con le proprie specificità” al raggiungimento delle finalità comuni”

Senza dimenticare l’impegno nella prevenzione dell’Hiv e la lotta alle discriminazioni di gay e trans frutto, conclude il documento, della passione dei tanti militanti che dedicano parte del loro tempo all’attivismo.

“Se la condizione degli omosessuali a Napoli sono migliorate è grazie alla passione dei tanti militanti dell’Arcigay di Napoli: se vogliamo possiamo essere artefici del nostro futuro”

Per info: documento congressuale | regolamento congressuale

foto: arcigaynapoli.org

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback