amore civile a romaSi terrà a Roma dal 10 al 12 maggio la conferenza “Amore Civile” organizzata dall’Associazione Radicale Certi Diritti. La conferenza si propone di tornare a unire studiosi della famiglia con i diretti interessati a una modifica della legislazione vigente.

La scelta della data non è casuale. Il 12 maggio del 1974, infatti, gli italiani approvavano con un referendum la legge sul divorzio, sugellando con il proprio voto il principio per cui la famiglia non rappresentava più l’imposizione di un ordine naturale, figlio della tradizione o del sacramento, ma una libera scelta d’amore.

Amore civile vuol dire mettere al centro non la forma, ma la qualità delle relazioni affettive, ma significa anche accoglienza delle diversità e riconoscere che oggi la famiglia è composta da tante diverse normalità in cui è rintracciabile ricchezza e non banalizzazione.

I lavori del 10 maggio si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 presso la Sala del Garante della Privacy (in Piazza Montecitorio 10) mentre quelli dell’11 maggio proseguiranno dalle 14 alle 19 presso il Salone dell’Associazione Luca Coscioni (in Via di Torre Argentina 76, 3° piano)
Infine il 12 maggio alle ore 12, presso la Sala delle Conferenze (in Piazza Montecitorio, 123 A) si terrà una conferenza stampa in cui saranno presentati i risultati della conferenza.

Sul sito dell’associazione il programma completo degli interventi

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback