Luigi Settembrini: padre della patria o cantore della sodomia?
napoli. culturascritto da uiallalla | 13 Gennaio 2011 | condividi su facebook
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Corriere del Mezzogiorno dedica una serie di articoli ai protagonisti del Risorgimento “made in Naples“. L’ultimo di questi articoli, firmato da Sergio Lambiase, è dedicato a Luigi Settembrini ricordato come “un rivoluzionario moderato, un po’ incendiario e un po’ pompiere, che flirta con i mazziniani al punto da fondare una società segreta sul modello della Giovane Italia ma poi disprezza la plebe “fecciosa” (sic!) dei vicoli, vuole combattere i Borboni ma aborrisce le barricate”
Lambiase ripercorre le vicende giudiziarie di Settembrini che “entra ed esce dalle borboniche galere con la disinvoltura con cui si entrerebbe e si uscirebbe da una stazione termale” senza tralasciare lo scandalo che lo vide protagonista dopo la morte e che nacque proprio in uno dei momenti di reclusione.
Settembrini infatti scrisse (spacciato per una traduzione dal greco) un breve racconto intitolato “I Neoplatonici”, il cui manoscritto fu trovato e poi occultato da Benedetto Croce (nel timore di trasformare un “padre della patria” in un “cantore della sodomia”) tra gli scaffali della Bibloteca Nazionale di Napoli. Il volume fu poi pubblicato nel 1977 per volere per volere di Raffaele Cantarella.
> leggi l’articolo di Sergio Lambiase (NotizieGay.it)
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
leggi anche...
8 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Luigi Settembrini: padre della patria o cantore della sodomia?
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Corriere del Mezzogiorno dedica una serie di articoli ai protagonisti del Risorgimento “made in Naples“. L’ultimo di questi articoli, firmato da Sergio Lambiase, è dedicato a Luigi Settembrini
13 Gennaio 2011 | 08:48[…] Lambiase ripercorre le vicende giudiziarie di Settembrini che “entra ed esce dalle borboniche galere con la disinvoltura con cui si entrerebbe e si uscirebbe da una stazione termale” senza tralasciare lo scandalo che lo vide protagonista dopo la morte e che nacque proprio in uno dei momenti di reclusione. (more…) […]
13 Gennaio 2011 | 09:23ARCIGAY o NAPOLIGAYPRESS perché non fanno subito un’iniziativa sul 150enario invitando l’autore dell’articolo e Cantarella a discutere del ruolo del MERIDIONE e degli OMOSESSUALI nella costruzione dell’Unità d’Italia, nonché la nostra soppressione, ovviamente per “ragioni di stato” ?
13 Gennaio 2011 | 10:26www.manliok.blogspot.com
Manlio Converti
In realtà, l’articolo di Sergio Lambiase non tiene conto di tutti gli studi condotti sul romanzo de I Neoplatonici. Io stesso ho curato la pubblicazione del romanzo indicando con certezza storica il nome illustre ( Silvio Spaventa) dell’amante di Luigi Settembrini. Nel libro è spiegato anche perchè il nipote di Silvio Spaventa ( Benedetto Croce) censurò la pubblicazione del romanzo.
14 Gennaio 2011 | 10:02Invito tutti alla lettura.
E’ già stato pubblicata una mia nota su
http://forum.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/corriere_del_mezzogiorno/13-01-2011/settembrini-gay-1696349.html
Ho chiesto di integrarla con la nota di Vincenzo Palladino e l’indicazione dell’articolo qui su Napoligaypress.
Chiedo anche a Vincenzo di organizzare con Arcigay o Napoligaypress un evento Lgbt sul 150enario della nostra nazione !!
14 Gennaio 2011 | 14:05E’ stato pubblicato online anche il mio commento come annunciato con l’aggiunta colta di Palladino:
http://forum.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/corriere_del_mezzogiorno/14-01-2011/settembrini-reload-1697686.html
15 Gennaio 2011 | 12:37Aspettiamo solo un evento gay a Napoli per il 150enario dell’Italia perché il Corriere del Mezzogiorno lo sosterrebbe come vedete dall’ulteriore pubblicazione…
http://forum.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/corriere_del_mezzogiorno/14-01-2011/settembrini-reload-1697686.html
15 Gennaio 2011 | 12:39Luigi Settembrini: padre della patria o cantore della sodomia?
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Corriere del Mezzogiorno dedica una serie di articoli ai protagonisti del Risorgimento “made in Naples“. L’ultimo di questi articoli, firmato da Sergio Lambiase, è dedicato a Luigi Settembri…
16 Gennaio 2011 | 12:26