“Alla luce del sole”: ad Omovies il film del NapoliPride ‘10
napoli. movimento. cinema. napolipride10scritto da uiallalla | 16 Dicembre 2010 | condividi su facebook
Rifacendosi allo slogan del Pride nazionale di Napoli del 26 giugno scorso, Federico Cappabianca ha realizzato il documentario “Alla luce del sole” che sarà proiettato giovedì 16 alle ore 17.00 al cinema Academy Astra nell’ambito della terza edizione di Omovies.
Protagonisti dell’inchiesta sono coloro che hanno organizzato il pride nazionale napoletano, le loro figure politiche e le loro idee, nonchè i militanti che per mesi hanno organizzato una lunga serie di eventi ed iniziative culturali.
Il regista insieme a Davide Maddaluno è voluto andare oltre le piume, i carri carnevaleschi, la musica, i colori e tutte le immagini che della manfestazione vengono diffuse dai telegiornali. Al di là dei pareri personali sulla parata, i realizzatori hanno voluto mostrare la complessa organizzazione logistica e politica che c’è dietro la manifestazione.
“Puntare tutto sulle interviste - afferma Federico Cappabianca - piuttosto che sulla nostra personale narrazione e spiegazione dello status quo del mondo LGBQTI, come accade invece secondo un perfetto stile documentaristico, ci è sembrata una scelta obbligata per quello che era il nostro interesse: mettere alla luce del sole chi è dietro al pride, non solo chi vi partecipa. Far parlare apertamente chi vive ogni giorno le tematiche politiche LGBQTI e chi persegue la dura lotta per la tutela legale dei diritti civili nel nostro ordinamento”
La seconda giornata di programmazione della terza edizione di Omovies - Festival di cinema omosessuale e questioning vede la proiezione di alcuni documentari lesbici che offrono un approccio storico al femminismo e alla storia del movimento lesbico italiano: si comincia alle ore 18.00 con il mediometraggio “A cavallo tra i mondi” di Cristina Capone (Sirka); alle 21 è la volta di “Zanzibar Una storia d’amore” si Francesca Manieri e Monica Pietrangeli. Le autrici dei due documentari saranno presenti in sala per rispondere alle domande degli spettatori dopo le proiezioni.
Il cinema Academy Astra si trova in via Mezzocannone 109 a Napoli
Per info e programma completo: omovies.it
leggi anche...
3 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
[…] Il regista insieme a Davide Maddaluno è voluto andare oltre le piume, i carri carnevaleschi, la musica, i colori e tutte le immagini che della manfestazione vengono diffuse dai telegiornali. Al di là dei pareri personali sulla parata, i realizzatori hanno voluto mostrare la complessa organizzazione logistica e politica che c’è dietro la manifestazione. (more…) […]
16 Dicembre 2010 | 12:19“Alla luce del sole”: ad Omovies il film del NapoliPride ‘10
Rifacendosi allo slogan del Pride nazionale di Napoli del 26 giugno scorso, Federico Cappabianca ha realizzato il documentario “Alla luce del sole” che sarà proiettato giovedì 16 alle ore 17.00 al cinema Academy Astra nell’ambito della terza ed…
16 Dicembre 2010 | 21:12[…] del film-documentario di Federico Cappabianca “Alla luce del sole” che racconta la macchina organizzativa e politica del NapoliPride ‘10. Alle 20.00, invece, Pasquale Ferro propone una riflessione sull’amore omosessuale nel corso […]
18 Luglio 2011 | 08:04