1978-2008: la lunga strada delle unioni civili
attualità. opinioniscritto da uiallalla | 5 Gennaio 2008 | condividi su facebook
Il 2008 si è aperto con buone notizie sul fronte delle unioni civili: nello stato americano del New Hampshire e in Uruguay sono entrate in vigore leggi che riconoscono diritti a coppie dello stesso sesso e già a capodanno sono state numerose le celebrazioni con rosee previsioni per il futuro. E presto anche la rigida Australia aprirà alle coppie gay. Ovviamente per noi italiani, che ce ne stiamo a guardare, non ci sono buone nuove e non ci resta che gioire dei progressi che avvengono in altri paesi del mondo per non piangere dell’arretratezza della nostra legislazione.
E’ importante ricordare che ben 30 anni fa si cominciò a parlare in Europa di unioni civili e diritti alle coppie dello stesso sesso. Precursore in materia fu il governo svedese che nel 1978 istituì una commissione per valutare la necessità di una legislazione in merito ed allo stesso tempo incaricata di sviluppare proposte di legge tese a fronteggiare la discriminazione di omosessuali. La commissione ritenne che i tempi erano prematuri (sic!) ma gettò le basi per tutto ciò che è accaduto poi.
Infatti la stessa Svezia fu 10 anni dopo il primo stato a dotarsi di una legge che disciplinava le relazioni giuridiche della coppia (omosessuale o eterosessuale) riguardo la casa e i beni comuni nel corso della convivenza. Nel 1995 (tra le prime in Europa dopo Danimarca e Norvegia) la Svezia approvava una legge sulle unioni civili che garantiva molte delle conseguenze del matrimonio, adozione di bambini inclusa.
Tutto questo percorso è riportato e sintetizzato nella timeline in alto, realizzata da NapoliGayPress tramite CircaVie, con un’attenzione particolare a quanto accade in Italia: si arriva ai DiCo e ai Cus passando per le numerose proposte di legge (che strizzavano l’occhio ai Pacs francesi) puntualmente naufragate.
Anche questo progetto è aperto agli utenti che iscrivendosi (oppure scrivendo a info@napoligaypress.it) possono interagire, integrare e modificare con i loro contributi il contenuto della timeline.
leggi anche...
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
1978-2008: la lunga strada delle unioni civili
E’ importante ricordare che ben 30 anni fa si cominciò a parlare in Europa di unioni civili e diritti alle coppie dello stesso sesso. Precursore in materia fu il governo svedese che nel 1978 istituì una commissione per valutare la necessità di una…
5 Gennaio 2008 | 10:141978-2008: la lunga strada delle unioni civili
E’ importante ricordare che ben 30 anni fa si cominciò a parlare in Europa di unioni civili e diritti alle coppie dello stesso sesso. Precursore in materia fu il governo svedese che nel 1978 istituì una commissione per valutare la necessità di una…
5 Gennaio 2008 | 10:15