Città Spettacolo: le Wunderkammer di Ricci/Forte a Benevento
teatro. culturascritto da uiallalla | 6 Settembre 2011 | condividi su facebook
Secondo fine settimana a Benevento per Città Spettacolo, il festival teatrale con la direzione artistica di Giulio Baffi giunto alla sua 32a edizione.
Da giovedi 9 a sabato 10 settembre a Palazzo Paolo V, Ricci/Forte propongono un allestimento inedito di tre delle loro “Wunderkammer Soap”: Tamerlano, Didone ed Eduardo II.
Tre individui che hanno pagato a caro prezzo la loro libertà di uscire dal mucchio, tre frammenti inquieti di 25 minuti (esattamente come una soap opera televisiva) ispirati all’universo elisabettiano: Didone diventa così il lungo viaggio verso la notte di un travestito che ripercorre la storia di un amore impossibile con un suo cliente; Tamerlano è un giovane malavitoso con brame di potere che sconta la sua latitanza consumano amplessi e Zenocrate; infine il torturante senso di colpa di Isabella, assassina di fronte all’amore scoccato in fila alla cassa di Ikea, tra suo marito Eduardo II ed il commesso Gaveston.
Corpi ordinati, catalogati, disposti come feti sottovetro in moderne stanze borghesi (bagno, garage, cantina etc). Acquari umani dove il cuore di tenebra degli interpreti messo a nudo fibrilla all’unisono con quello di chi guarda… “perché, in fondo, è solo un incidente di percorso che stabilisce chi sia lo spettatore e chi il protagonista della tragedia”.
Una produzione Compagnia Ricci/Forte in collaborazione con Festival Internazionale Castel dei Mondi-Benvenuti. Drammaturgia Ricci/Forte; regia Stefano Ricci.
Didone: con Giuseppe Sartori. Tamerlano: con Anna Terio e Andrea Pizzalis. Edoardo II: con Anna Gualdo, Valentina Beotti e Anna Terio
Giovedi 8, venerdi 9 e sabato 10 settembre. Dalle ore 18.00 in loop oggi 40 minuti. Ingresso: € 5 (prenotazione obbligatoria).
Per info e biglietti: 0824 24 700 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19)
Palazzo Paolo V si trova a Benevento in Corso Garibaldi 147.
leggi anche...
- "Anna Cappelli" al Teatro Nuovo
- Oltre il canto di Annibale, lo sguardo poetico di Cristina Donadio
- Al via la stagione del Bellini con la "casa chiusa dell'arte" di Melchionna
- "EraEva": sala Assoli al femminile con Napoligaypress.it
- "Dignità autonome di prostituzione". Il Bellini diventa la casa chiusa dell'arte
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Città Spettacolo: le Wunderkammer di Ricci/Forte a Benevento
Secondo fine settimana a Benevento per Città Spettacolo, il festival teatrale con la direzione artistica di Giulio Baffi giunto alla sua 32a edizione. Da giovedi 9 a sabato 10 settembre a Palazzo Paolo V, Ricci/Forte propongono un allestimento inedito…
6 Settembre 2011 | 08:59[…] Tre individui che hanno pagato a caro prezzo la loro libertà di uscire dal mucchio, tre frammenti inquieti di 25 minuti (esattamente come una soap opera televisiva) ispirati all’universo elisabettiano: Didone diventa così il lungo viaggio verso la notte di un travestito che ripercorre la storia di un amore impossibile con un suo cliente; Tamerlano è un giovane malavitoso con brame di potere che sconta la sua latitanza consumano amplessi e Zenocrate; infine il torturante senso di colpa di Isabella, assassina di fronte all’amore scoccato in fila alla cassa di Ikea, tra suo marito Eduardo II ed il commesso Gaveston. (more…) […]
6 Settembre 2011 | 09:45