Uscirà il 20 maggio “Istruzioni per un addio”, la raccolta di racconti di Luigi Romolo Carrino (edizioni Azimut). Giovedì 13 l’autore presenterà il libro in anteprima alla Libreria Ubik di Napoli insieme a Maurizio de Giovanni ed Ettore Petraroli in un incontro moderato da Adriana Merola.

I racconti di “Istruzioni per un addio” riportano storie ed occasioni diverse, eppure cucite assieme da un sottile ma teso filo sotterraneo. Forse capitoli di un vero romanzo.

Sul quaderno dell’abbandono Carrino esegue i suoi esercizi dell’addio, in modo quasi scientifico. Ma anche provando a invertire l’ordine dei fattori il risultato non cambia: non basta una vita per imparare la parola più crudele della nostra lingua.

Un uomo fa una valigia e scrive, per un altro che resta, le istruzioni per come fare il bucato proprio sulla lavatrice della sua casa; un’anziana donna dal giorno del bombardamento del quartiere romano di San Lorenzo trascorre le sue giornate davanti a un mazzo di fiori; un figlio nell’ascensore di un ospedale, parla per l’ultima volta a suo padre come non ha mai fatto.

Sono alcune delle dodici storie del libro di Carrino, che sembra volerci ricordare che un addio non è solo il dolore del distacco, e non basta una vita intera per imparare una perdita.

Ogni addio opera una mutilazione, una mancanza quasi fisica, e porta via un’altra parte di noi che si stacca e se ne va.
Non c’è mai un modo buono per dire questa parola, né un buon modo per viverla, perché l’addio è un lutto che non viene mai definitivamente elaborato.

L’autore conferma una coerenza sostanziale e uno sviluppo formale coraggioso ma senza avventure, anzi di una onesta e faticata ricerca di un’evoluzione nel linguaggio, ovvero negli strumenti a disposizione, i soli, che permettono il colloquio duraturo con il lettore.

Presentazione: giovedì 13 maggio ore 18.00.
La Libreria Ubik si trova in via Benedetto Croce 28 a Napoli.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback