pier paolo pasolini“Un giorno, un pazzo m’ha accusato di averlo rapinato (con guanti e cappello neri, le pallottole d’oro nella pistola): tale accusa è passata per buona e attendibile, perché a un livello culturale sottosviluppato si tende a far coincidere un autore coi suoi personaggi: chi descrive rapinatori è rapinatore”

Pier Paolo Pasolini, 1965

La sera del 22 gennaio il MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano dedica un’intera serata a Pier Paolo Pasolini.

Sarà inaugurata, infatti, la mostra Una strategia del linciaggio e delle mistificazioni che, attraverso i documenti provenienti dall’archivio conservato presso l’Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna e i disegni di Gianluigi Toccafondo, racconta la storia della violenta persecuzione a mezzo stampa che il poeta e regista ha subìto nel corso degli anni prima e dopo la sua morte.

Saranno inoltre presentati per la prima volta a Napoli due film di Roberta Torre: Itiburtinoterzo (che racconta degli odierni ragazzi di vita) e La notte quando è morto Pasolini che tenta di raccontare le molteplici verità e i lati oscuri di uno dei più intricati misteri italiani.

Venerdì 22 gennaio dalle 19.00 al MAV in via IV Novembre 44 ad Ercolano. La mostra resterà aperta fino al 19 febbraio. Per info: 081 19806511/2 | info@museomav.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback