teatro sancarluccioE’ stata presentata ieri la programmazione 2009/10 del Teatro Sancarluccio: “Presenze” è il titolo della nuova stagione della piccola sala napoletana per il primo anno orfana di Franco Nico, suo fondatore e motore scomparso improvvisamente ormai un anno fa.

Una stagione particolarmente varia e ricca che si aprirà il 4 novembre con “L’importanza di far la Franca”, un omaggio di Paila Pavese (con musiche di Nicola Piovani) ad una delle più importanti attrici comiche italiane: Franca Valeri. Lo spettacolo, che segna un’apertura alla comicità, è anche il primo nato dalla collaborazione con il Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Teatri delle differenze è il filone in cui sono inseriti due spettacoli: il primo è “Festa di Compleanno” (dal 4 al 7 febbraio) diretto ed intepretato da Arnolfo Petri con la partecipazione di Bianca Sollazzo (che con questo spettacolo da l’addio alle scene) che racconta la storia del difficile rapporto di un figlio con la madre.

Roberto Capasso con “Claude” (dal 5 al 9 maggio) invece mette in scena l’incontro tra un investigatore e un ragazzo che si accusa dell’omicidio del suo amante ed è l’adattamento di un testo del canadese René Daniel Dubois che viene riproposto al Sancarluccio dopo essere stato presentato alla quinta edizione di Ambigua al Teatro Il Primo.

Tra classici indiscussi (“Amore e Psiche” di Apuleio, dal 10 al 15 novembre) e testi poco rappresentati (“La nuova colonia” di Pirandello, dal 25 al 29 novembre) c’è spazio per giovani promesse come Gli Omini che propongono “7 novembre 2008 - Un disarmante spettacolo pacchiano” (dal 28 al 31 gennaio).

La musica, come sempre, è protagonista al Sancarluccio: dal doveroso omaggio di Pina Cipriani a Franco Nico (“Il sud non è forse”, dal 15 al 22 dicembre) alla stagione 2010 di Convivio Armonico con l’omaggio a Pergolesi nel 300° anniversario della nascita (“La serva padrona”, dal 12 al 14 febbraio).

Dal 9 al 25 ottobre il Sancarluccio ospiterà la quinta edizione del festival di corti teatrali La Corte della formica; nel periodo natalizio infine, si rinnova il classico appuntamento con la chiammata: dal 1° al 3 gennaio “Tombolata Show” condotta da Emilio Massa.

il Teatro Sancarluccio si trova a Napoli in via San Pasquale a Chiaia, 49.
Per info: 081 40 5000 | sancarluccio@teatrosancarluccio.com

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback