l’arcobaleno e il vesuvio…
Ormai ci siamo! E’ stato presentato stamattina al caffè letterario Intra Moenia il NapoliPride 2009 che si svolgerà sabato prossimo e che, nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere una manifestazione aperta a tutti i soggetti (politici, sociali e culturali) del sud che condividono la necessità di costruire una proposta laica.

Caratteristica saliente dell’evento sarà il corteo che vedrà come punto di partenza ed arrivo due luoghi simbolo della città: rispettivamente Piazza Bellini (ritrovo storico della comunità omosessuale e, purtroppo, teatro di gravi atti di omofobia) e Piazza del Gesù (luogo deputato di manifestazioni come quelle del 1° maggio e del 25 aprile) fortemente voluta dal Comitato NapoliPride.

Partenza alle 16.00, tappa intermedia alle 18.00 circa in Piazza Matteotti (luogo simbolo della Napoli antifascista): qui si darà a chiunque lo voglia la possibilità di intervenire pubblicamente. Alle 19.00 il corteo ripartirà per terminare il suo percorso, alle 20.00 circa, sfociando in Piazza del Gesù Nuovo.

Qui, dal palco montato su un lato della piazza, i rappresentanti del comitato organizzatore, insieme a rappresentanti del Pride nazionale di Genova e di quello locale di Roma, faranno il proprio intervento prima di chiudere la manifestazione.

Tre i carri previsti tra cui quello del Comitato NapoliPride con bandiere e striscioni delle associazioni promotrici (Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli e i Ken Onlus) e da cui saranno gridati gli slogan della manifestazione: Parità! Dignità! Laicità! Liberi tutti! Libere tutte!: un pride, quindi, all’insegna della sobrietà sia per ragioni economice che per esplicita richiesta del Sindaco (che, secondo indiscrezioni, dovrebbe partecipare senza fascia).

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback