campania 2009Per il Natale 2009 Claudio Velardi, assessore al Turismo della Regione Campania, ha pensato di realizzare un film in cui si esaltano la rinomata ospitalità del popolo napoletano e gli itinerari culturali e gastronomici: Il titolo è Favorite! ed è stato presentato alla Bit di Milano (la borsa italiana del turismo).

Se da una parte ritroviamo i più triti luoghi comuni sulla napoletanità, dall’altra sembra si voglia esaltare un concetto di “famiglia” che va oltre quello per antonomasia. Tre famiglie di turisti sono ospitate da altrettanti nuclei familiari partenopei: se tra gli ospiti c’è la “sacra famiglia” Milanese e una coppia di conviventi tedeschi, in casa troviamo anche una coppia omosessuale.

Il documentario, che sfrutta la struttura tipica del reality (è stato girato infatti lo scorso dicembre), è il risultato di un concorso di idee indetto la scorsa estate dalla Regione Campania che, come recita lo slogan dell’ultima campagna natalizia, vuole “arricchire il nostro bagaglio”.

Bisognerà aspettare il prossimo autunno (quando il film sarà programmato sui canali satellitari internazionali) per sapere chi passerà il Natale 2009 in un locale trendy con la coppia gay (e relativi amici): se i figli adolescenti della coppia milanese oppure il medico tedesco appassionato di cultura italiana…

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback