immigrazione ed omosessualitàDal 12 al 14 dicembre 2008 si svolgerà a Napoli il seminario Comunità LGBT e migranti, espressamente rivolto ad operatrici ed operatori dei comitati Arcigay.

La situazione dei migranti LGBT in Italia, l’approccio interculturale alle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, l’accesso ai servizi sanitari, l’asilo e la protezione internazionale e la prostituzione sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso del seminario

La comunità LGBT si sta confrontando, infatti, con la trasformazione della società italiana in una società multietnica e multiculturale. Questa trasformazione porta l’associazionismo LGBT a chiedersi quanto i servizi che offre siano accessibili anche agli omosessuali provenienti da culture diverse da quella italiana.

Molti migranti, infatti, non si riconoscono nei nostri modelli culturali (verso i quali spesso sono ostili). Contemporaneamente, sempre più stranieri si rivolgono ad Arcigay per avere informazioni riguardo al diritto d’asilo o all’accesso ai servizi sanitari.

L’esperienza ha provato che i servizi di informazione, di supporto o di counselling forniti dalle organizzazioni LGBT possono non essere efficaci per queste persone.

Chi avesse intenzione di partecipare al seminario deve contattare entro il 23 Novembre 2008 il comitato provinciale di appartenenza, compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, unitamente a una lettera di sostegno del Direttivo del proprio Comitato, a migra@arcigay.it.

Per ulteriori informazioni: 348 766 92 98

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback