pier paolo pasoliniSi svolgerà dal 13 al 20 luglio la sesta edizione di Ischia Global Fest. Tra le chicche di questa edizione della rassegna isolana, un’edizione inedita (40 minuti mai visti scovati negli archivi dell’Istituto Luce) del film “La Rabbia”. Più esattamente un docu-film (composto da materiale di repertorio opportunamente montato) realizzato nel 1963 e costituito da un incontro virtuale (perchè i due autori non si sono mai realmente incontrati) tra Pasolini e Guareschi.

I due, rispettivamente da destra e da sinistra, cercavano le ragioni dell’esplosione di rabbia degli anni che vivevano. Pasolini, con la voce fuoricampo di Renato Guttuso e l’Adagio di Albinoni in sottofondo racconta il terzo mondo, il capitalismo e, alterando spezzoni di cinegiornali a brani letti da Giorgio Bassani, conclude la sua parte con una serie di esplosioni nucleari.

Pasolini sarà anche tra i protagonisti dell’estate del Museo Madre. 40 anni dopo, il museo dedica un ciclo di film al 68 e programma, sabato 19 alle 21.30, “Teorema”, controverso film del regista-poeta con chiari (quanto provocatori) riferimenti evangelici.

Anche l’anno scorso l’estate napoletana è stata ravvivata da Pasolini con una proiezione di “Salò o le 120 giornate di Sodoma” in Piazza dei Martiri.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback