immigrati  eomosessualitàIn Italia il fenomeno migratorio ha raggiunto dimensioni ragguardevoli. Se in passato i migranti erano prevalenemente maschi con un progetto migratorio a breve termine, oggi a migrare sono famiglie con un progetto migratorio spesso volto alla permanenza.

E tra i migranti vi sono sempre più omosessuali e transessuali, portatrici di bisogni specifici sia rispetto alle comunità etniche da cui provengono, sia rispetto alla comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender che li accoglie. I migranti LGBT incontrano sul loro percorso di integrazione ostacoli specifici che si aggiungono a quelli normalmente sperimentati dagli stranieri.

Da questi presupposti Arcigay lancia, con il co-finanziamento del Ministero per la Solidarietà Sociale il progetto “IO: Immigrazioni e Omosessualità - nuovi approcci nel campo dell’integrazione dei migranti residenti in Italia: l’aiuto ai migranti lesbiche, gay, bisessuali e transessuali”.

Il progetto mira a sostenere l’integrazione dei migranti LGBT attraverso varie iniziative tra cui due seminari (uno a Bologna ed uno a Napoli), la produzione di materiale per operatori delle associazioni e dei servizi rivolti a migranti. Alla base di tutte le inziative ci sarà una ricerca volta a raggiungere migranti LGBT e ragazzi LGBT migranti di seconda generazione da intervistare dal vivo o telefonicamente.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback