Arriva anche in Italia “Racconti da Stoccolma”, film svedese di Anders Nilsson, Premio Amnesty International al Festival di Berlino 2007.

E’ un film ad episodi, che si ispira a fatti realmente accaduti, sul tema violenza e di come la tollerante Stoccolma abbia in realtà un lato oscuro nascosto tra le mura domestiche.

Quello che più spaventa la gente - racconta il co-sceneggiatore Joakim Hansson - è una minaccia che proviene dalla propria famiglia, dai propri genitori, dalle persone amate; da coloro, insomma, da cui ti aspetteresti al contrario un sostegno fondamentale.

Tutti e due abbiamo provato una rabbia intensa pensando a questo tipo di violenza, e ci siamo sentiti in qualche modo obbligati a girare “Racconti da Stoccolma”. Il nostro obiettivo era capire perché ciò accade

Tre le storie raccontate eche si sviluppano parallelamente. Tra queste quella di Aram e Peter. Entrambi omosessuali, il primo gestisce il locale notturno mentre il secondo vi lavora come addetto alla sicurezza. Tra i due nasce l’amore ma anche la paura di denunciare un’aggressione per timore di rappresaglie.

Nella sua distribuzone il film è stato vittima di un curioso episodio: infatti proprio il tema della violenza, che la pellicola intende stigmatizzare, ha portato la censura a vietare il film ai minori di 14 anni

Intanto - dichiara Vieri Razzini della Teodora Film (la casa che distribuisce il film in Italia) - film di violenza, dove la violenza è fine a se stessa, inducendo comportamenti coatti e avallando l’irresponsabilità, continuano a passare indenni attraverso le maglie della censura.

A Napoli il film è in proiezione questo fine settimana al Cinema Filangieri in Via Filangieri 43.
Orario proiezioni: 17.00 - 19.30 - 22.00. Per info: 081 251 24 08

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback