“il dubbio” al teatro dianaDopo il successo riscosso a Modena arriva domani a Napoli, dove resterà in scena al Teatro Diana fino al 2 marzo, il testo di John Patrick Shanley per la regia di Sergio Castellitto che, nonostante sia ambientato negli anni 60, tratta un tema di scottante attualità: la pedofilia in ambienti clericali.

“Il dubbio”, vincitore del premio Pulitzer 2005, ha come protagonista Stefano Accorsi ed è ambientato, in una scuola parrocchiale a Brooklyn. Padre Flynn è un carismatico prete che cerca di dare una nuova e più umana sembianza alla scuola diretta dall’arcigna Suor Aloysius (Lucia Morlacchi). Tra i due nasce il conflitto in cui a farne e spese sarà Muller, un ragazzo di colore che frequenta la scuola.

Muller oltre ad essere discriminato a scuola per il colore della pelle, subisce le violenze del padre a causa della sua omosessualità. Il ragazzo è oggetto di “attenzioni particolari” anche al’interno della scuola e i sospetti cadono subito su Padre Flynn.

Il dubbio alla base della storia resterà fino alla fine dello spettacolo. Il testo infatti prende il suo soggetto non dall’effetto di un abuso sessuale operato da parte di un prete, ma piuttosto dalla zona grigia che divide il fatto dalla accusa.

John Patrick Shanley si sforza di ritrarre non l’impatto dell’abuso sulla vittima ma piuttosto il problema nel quale il pubblico si ritrova nel tentativo di comprendere il problema stesso: a chi dobbiamo credere?

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback