Fernandez, primo gay “immortale”
attualitàscritto da uiallalla | 7 Maggio 2007 | condividi su facebook
Ha scritto “Porporino, ovvero i misteri di Napoli” che vedeva come protagonista un castrato. Ha vissuto per anni a Napoli dove ha anche insegnato all’Istituto Francese.
E’ considerato il più importante italianista di Francia. Dominique Fernandez, lo scrittore che ha sempre raccontato le difficoltà di essere differenti è stato eletto dall’Accademia di Francia “Immortale”, e si tratta del primo gay dichiarato ad essere insignito, non sensa qualche riserva, di questo titolo (fatta eccezione per Marguerite Yourcenar che fu anche la prima donna “immortale”).
“L’Accademia di Francia è una roccaforte di convenzionalismo e moralismo - ha dicharato lo scrittore su Il Mattino - che io ho scosso con il discorso di investitura. Ma entrarci è stato importante, è un modo per far progredire la causa”
leggi anche...
- Europarlamento e Cassazione concordi: le coppie gay sono "famiglia"
- "Dodici": Masiello canta Napoli al Penguin Café
- La casa d'iKen: pronta da un anno ma chiusa per mancanza di fondi
- Si prostituiscono per pagarsi gli studi. Succede a 6 studenti napoletani
- Napoli festeggia San Valentino con il Registro delle Unioni Civili
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
[…] del castrato Porporino che nel 1974 è valso il Premio Médicis al suo autore Domnique Fernandez, unico gay dichiarato ad essere insignito del titolo di immortale di Francia ed insegnante presso l’Istituto Francese di […]
17 Dicembre 2008 | 09:06[…] del castrato Porporino che nel 1974 è valso il Premio Médicis al suo autore Domnique Fernandez, unico gay dichiarato ad essere insignito del titolo di immortale di Francia ed insegnante presso l’Istituto Francese di […]
17 Dicembre 2008 | 09:30