“Frateme” a Benevento Città Spettacolo
teatro. culturascritto da uiallalla | 1 Settembre 2011 | condividi su facebook
Dopo il debutto nel giugno scorso a Castrovillari nell’ambito di Primavera dei Teatri, va in scena a Benevento Città Spettacolo (sabato 2 e domenica 3 settembre al Teatro De Simone) “Frateme” di Benedetto Sicca.
Tra immondizia in fiamme nel quartiere di Forcella, una famiglia composta dai genitori e tre figli (il primogenito Primo, e i due gemelli Secondo e Seconda). Attorno a questo nucleo girano una serie di personaggi pittoreschi: lo psicologo Alfredo, l’anziana professoressa di inglese Corinna e Antonio detto Frateme.
Intorno ad una drammaturgia tradizionale, (commedia in tre atti, scena a tavola, uso del dialetto etc.), “Frateme” è uno spettacolo di ricerca che (attraverso svariati percorsi linguistici legati al suono, al movimento e al testo) indaga il tema della crudeltà delle relazioni famigliari e del rapporto con l’altro da sè in cui l’omosessualità costituisce il pretesto per una più generale riflessione sulla diversità e sulla violenza di certi legami.
Orario spettacoli: sabato 3 settembre, ore 21.00; domenica 4 settembre, ore 19.30.
Il Teatro De Simone si trova a Benevento in via Niccolò Franco 18.
Per info e biglietti: 0824 24700 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19)
In scena: Paola Michelini, Luca Saccoia, Giorgio Sorrentino, Emilio Vacca, Valentina Vacca, Francesco Vitiello, Camilla Zorzi
Testo e regia di Benedetto Sicca, disegno luci Marco Giusti, scenografia Tommaso Garavini, Flavia di Nardo, costume stylist Simone Valsecchi.
Una produzione Interno5/LUDWIG in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi Primavera dei Teatri - Castrovillari con il contributo di Banco di Napoli con il sostegno di Ex Voto, Nuovo Teatro Nuovo
leggi anche...
- "Anna Cappelli" al Teatro Nuovo
- Oltre il canto di Annibale, lo sguardo poetico di Cristina Donadio
- Al via la stagione del Bellini con la "casa chiusa dell'arte" di Melchionna
- "EraEva": sala Assoli al femminile con Napoligaypress.it
- "Dignità autonome di prostituzione". Il Bellini diventa la casa chiusa dell'arte
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
“Frateme” a Benevento Città Spettacolo
Tra immondizia in fiamme nel quartiere di Forcella, una famiglia composta dai genitori e tre figli (il primogenito Primo, e i due gemelli Secondo e Seconda). Attorno a questo nucleo girano una serie di personaggi pittoreschi: lo psicologo Alfredo, l’…
1 Settembre 2011 | 07:48[…] Intorno ad una drammaturgia tradizionale, (commedia in tre atti, scena a tavola, uso del dialetto etc.), “Frateme” è uno spettacolo di ricerca che (attraverso svariati percorsi linguistici legati al suono, al movimento e al testo) indaga il tema della crudeltà delle relazioni famigliari e del rapporto con l’altro da sè in cui l’omosessualità costituisce il pretesto per una più generale riflessione sulla diversità e sulla violenza di certi legami. (more…) […]
1 Settembre 2011 | 08:48