Nasce il comitato Campania Rainbow
napoli. movimento. attualità. salernoscritto da uiallalla | 8 Luglio 2011 | condividi su facebook
E’ stata presentata ieri, presso la sala Giorgio Nugnes del Consiglio Comunale di Napoli, il Comitato Campania Rainbow, un’organizzazione che riunisce le realtà trans, lesbiche, gay del territorio in sinergia con tutte le associazioni, enti morali ed istituzioni che condividono la lotta contro omo e transfobia e in favore dei diritti civili.
Frutto del lavoro degli Stati generali del movimento lgbqui, il coordinamento, si è costituito lo scorso 28 giugno (nell’anniversario dei “moti di Stonewall”) e vede Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Arcilesbica Napoli, ATN - Associazione Transessuale Napoli, Famiglie Arcobaleno tra le associazioni fondatrici e Maschile Plurale, Certi diritti, Giovani Democratici, Uaar, Federcosumatori Napoli, Giuristi Democratici, Associazione Priscilla e il Network Persone Sieropositive tra quelle costituenti.
“Oggi nasce un soggetto unitario di movimento - ha dichiarato Fabrizio Sorbara, neoeletto Presidente del coordinamento - frutto della reale volontà delle soggettività lgbtqie campane di dotarsi di un efficace strumento per combattere ogni forma di discriminazione e per promuovere la cultura della differenze e dell’accoglienza”.
“Ci sono già alcune iniziative in cantiere - aggiunge Giordana Curati, vicepresidente del coordinamento - a partire da un grande workshop autunnale, organizzato in collaborazione con l’Università Federico II, in cui il Campania Rainbow si aprirà ad una riflessione collettiva sui linguaggi, le prassi e l’identità politica del movimento”.
L’Assessora alla Pari Opportunità Pina Tommasielli, presente alla conferenza, si è impegnata al ripristino del tavolo di concertazione lgbt presso il proprio Assessorato ed ha accolto positivamente la proposta di Salvatore Pace (consigliere comunale della lista civica Napoli è tua) di istituire il Registro Comunale delle Unioni Civili. Dopo la pausa estiva la proposta sarà oggetto di un consiglio comunale specifico e monotematico.
Stefano Caldoro ha inviato i “migliori auguri e un’ampia partecipazione all’iniziativa”. Sabato 16 luglio il Comitato Campania Rainbow sarà presentato alla stampa ed alle istituzioni salernitane, città in cui il coordinamento avrà una sua sede operativa.
foto: bruno marino
leggi anche...
3 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
[…] Leggi la notizia alla fonte » […]
8 Luglio 2011 | 08:29[…] appreso, dalla stampa, la nascita di un associazione coordinamento tra associazioni LGBTQI (sigle storiche e neonate) e […]
10 Luglio 2011 | 22:16[…] Comitato Campania Rainbow, presentato ufficialmente lo scorso 7 luglio, risponde alla nota di Carlo Cremona in cui si lamentava l’esclusione di iKen Onlus dal […]
12 Luglio 2011 | 08:14