giovanni piscitelli in “intercede pro nobis”Si è tenuta lunedì 8 novembre presso il cinema Modernissimo la serata di premiazione della sesta edizione de “La corte della Formica, il festival di corti teatrali organizzato da Gianmarco Cesario e da Manuela Schiano Lomoriello per l’associazione Teatro a Vapore. Franca Esposito ha inaugurato la serata, condotta da Antonio Mocciola e dallo stesso Cesario, interpretando un estratto da “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun, in linea con tema di quest’edizione della rassegna dedicata alla differenza nell’altro.

Il presidente della giuria, il regista Gerardo D’Andrea, ha consegnato la targa in suo nome al corto di Giovanni Piscitelli “Intercede Pro Nobis” (a cui è stata assegnata anche la menzione speciale per l’allestimento) [nella foto], ed ha confermato la sua intenzione di portare al Festival di Teatro Contemporaneo di Positano tre degli spettacoli in gara quest’anno.

Alcuni corti di quest’edizione troveranno spazio inoltre anche nella prossima edizione della rassegna “Nuovi Sentieri” al teatro Bellini grazie alla decisione del suo direttore artistico Daniele Russo, che ha selezionato ex-aequo “Malidittu idiota” di Salvino Calatabiano e “Ma liberaci dal male” di Insy Loan interpretato da Marco Sgamato. I due spettacoli si sono poi aggiudicati rispettivamente la targa assegnata dai lettori di Teatro.org e quella messa in palio da Stella Film.

Il miglior testo è stato invece quello di “Di umanità si tratta”, calzante in pieno il tema dell’edizione del festival, nonché meritevole di ricevere il premio più ambito, quello come miglior corto del 2010. La giuria popolare, composta dagli acquirenti della Formicard (piccolo abbonamento alle tre serate di programmazione) ha espresso le sue preferenze premiando l’ironia di Caroline Pagani in “Mobbing Dick”.

foto: flaviana frascogna

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback