locandina tdor09 a napoliVenerdì 20 novembre per la prima volta a Napoli (in rete con Bologna, Torino, Verona e Viareggio) si celebrerà il Transgender Day of Remembrance, la giornata dedicata in tutto il mondo alle persone transessuali uccise, organizzata dall’Associazione Transessuali Napoli ed Arcigay Napoli.

Le celebrazioni quest’anno assumono un valore particolare a causa della crescente violenza transfobica che si è diffusa nel paese e del pesante clima politico e culturale che si è creato in particolar modo dopo il no alla legge contro le discriminazioni e dopo che da questa è stato tolto ogni riferimento alle persone transessuali.

Dalle 16.00 di venerdì in via Ponte di Tappia (angolo via Toledo) si svolgerà un sit in/fiaccolata durante il quale saranno letti i nomi ed alcune storie delle persone transessuali uccise nel mondo nell’ultimo anno. All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, artisti ed operatori sociali.

Le associazioni promotrici invitano tutti quelli che hanno a cuore la libertà a partecipare e sostenere le loro istanze per poter cancellare dalla storia la violenza transfobica.

Gli eventi sono realizzati in rete con MIT di Bologna, Pink di Verona, Coordinamento Torino Pride, Associazione Trans Genere di Viareggio.

Al TDOR/2009 di Napoli aderiscono inoltre la Cooperativa Sociale Dedalus, il Consorzio Gesco, l’Associazione Priscilla, la Cooperativa Sociale Eva, i Cantieri Sociali.

Appuntamento venerdì 20 novembre 2009 dalle 16.20 alle 21.20 in via Ponte di Tappia (angolo via Toledo).

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback