il manifesto della serataSabato 18 ottobre i Village People arrivano a Napoli in occasione dell’unica tappa italiana del loro tour. Si esibiranno infatti alla Casa della musica Federico I (la struttura creata presso il Palapartenope).

Il gruppo tra la fine degli anni ‘70 e e l’inizio degli ‘80 riscosse enorme successo rivoluzionando l’ambiente della disco music ed ottenne un enorme riscontro soprattutto da parte del pubblico omosessuale.

Il nome del gruppo infatti è un riferimento al quartiere gay di New York e “Y.M.C.A.”, una della loro canzoni più note, è dedicata alla Young Men’s Christian Association, ostelli giovanili le cui palestre erano un noto luogo di acchiappo omosessuale.

Anche il loro look si rifaceva agli stereotipi maschili in voga tra i giovani omosessuali americani: il poliziotto, l’operaio, l’indiano, il motociclista e il soldato. L’ambiguità dei loro testi (mai espliciti, ma pieni di doppi sensi fin troppo chiari) ha favorito il successo mondiale: tra le canzoni più note Go West, In the Navy, Macho Man.

Con questo tour mondiale il gruppo (fondato da Jacques Morali e Henry Belolo) festeggia i 30 anni di attività. Della formazione originale del gruppo sono rimasti David Hodo, Felipe Rose e Alex Briley a cui sono subentrati Ray Simpson, Eric Anzalone e Jeff Olson.

Per chi ha sempre ballato sui loro pezzi trascinanti, questa è anche un’imperdibile occasione per vederli esibirsi dal vivo

Il Palapartenope si trova a Napoli in via Barbagallo 115. Il biglietto costa 20 euro (presso le prevendite abituali). Per info: info@casadellamusicanapoli.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback