la copertina del libroSabato 27 marzo alle 16.00 presso l’Associazione Culturale Hde ci sarà la presentazione del volume Il corpo senza qualità - Arcipleago queer di Fabrizia Di Stefano (Cronopio editore).

Si tratta della prima analisi filosofica e psicoanalitica italiana della questione queer, ovvero della teoria che mette in discussione la naturalità del genere e dell’identità sessuale.

L’autrice (che convoca nel testo il pensiero di Deleuze, Lacan, Blanchot, Benjamin, Derrida, Arendt, Irigaray) ad un corpo-di-pensiero ed al pensiero del corpo, che hanno occupato riflessioni importanti nel secondo novecento, affianca la rivolta appassionata di tutti i soggetti “sessuati” che nello stesso periodo hanno sondato modi diversi del vivere e del mettersi in questione nel mondo proprio a partire dalle possibilità del corpo. Affinché eterosessualità, omosessualità, transessualità – possibili declinazioni queer – cessino di essere i nomi di una sessuologia impoverita di pensiero e diventino modi di relazione con l’Altro.

Ne discutono con l’autrice Mario Bottone, Paola di Cori, Fulvio Marone moderati da Bruno Moroncini.

L’Associazione Culturale Hde si trova in Piazzetta del Nilo 7 a Napoli

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback