la locandina dello spettacoloNapoli, notte di Capodanno. In una stanza presso un’affittacamere, fra festoni e palloncini di carta, si preparano i festeggiamenti: ci sono Violante (la padrona di casa, ex cameriera in un bordello) e Mariacallàs (l’affittuario, un travestito che cita Freud). E ci sono due amanti: il nero Byron e il bianco Fred (scrittore arrabbiato l’uno, studente omosessuale l’altro)…

E’ la storia raccontata in Persone naturali e strafottenti, la commedia tragicomica messa in scena per la prima volta da Giuseppe Patroni Griffi (interpreti: Pupella Maggio, Mariano Rigillo e Gabriele Lavia) nel lontano 1974 provocando, in un paese in cui essere omosessuali era ancora tabù, l’inevitabile scandalo.

A riproporlo al Teatro Bellini dal 19 marzo, riportandolo senza sforzo ai nostri tempi, è Luciano Melchionna sotto la direzione artistica di Andrée Ruth Shammah e l’interpretazione di Vladimir Luxuria e Daniele Russo con la partecipazione di Maria Luisa Santella e Timothy Martin.

Un testo ardito e quanto mai attuale dal linguaggio vivo e colorato i cui protagonisti sono quattro disperati alla deriva, che racimolano la loro umanità di diversi, di esclusi, di emarginati, nell’umiliazione, nell’azzardo del piccolo crimine, in un briciolo di disonestà per rubare la sopravvivenza quotidiana.

In occasione del debutto giovedì 18 marzo alle 11.30 presso il Teatro Bellini si terrà un convegno sull’opera di Giuseppe Patroni Griffi moderato dal Prof. Pasquale Sabbatino ed a cui interverranno Giorgio Albertazzi, il Prof. Paolo Bosisio, Raffaele La Capria e Aldo Terlizzi.

Mercoledì 24 marzo alle 18.00 i due protagonisti incontreranno il pubblico alla Fnac di Napoli in via Luca Giordano 59.

Il Teatro Bellini si trova in via Conte di Ruvo 4 a Napoli.
Orario spettacoli: ore 21.00 (mercoledì e domenica ore 17.30).

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback