iaia forte /erodiadeL’attrice Iaia Forte affronta, nella doppia veste di regista ed interprete, il monologo Erodiade, che sarà in scena da martedì 16 dicembre al Nuovo Teatro Nuovo.

Affascinata dalla capacità di Giovanni Testori nel creare personaggi femminili così virili, potenti, importanti la Forte fa sua la “lingua poetica e carnale” dello scrittore, sul cui testo è basato il dramma di Erodiade, dando corpo, anima e voce ad un personaggio ’spaccato a metà’.

Protagonista è appunto la madre di Salomè (personaggio inizialmente pensato per Valentina Cortese, poi interpretato da Adriana Innocenti) e complice del martirio di Giovanni Battista.

A colpire Testori nella vicenda del Battista, è proprio questa figura, capace di spingere la figlia tra le braccia di Erode e a chiederle la testa di Giovanni, colpevole di aver rifiutato il suo amore.

L’Erodiade di Testori, rielaborato più volte dalla sua prima stesura del 1969, è un testo che vive nell’incessante ed inconciliabile dialettica, tra una vita che cerca il suo senso ed un teatro che non riesce a procurarglielo.

Al Nuovo Teatro Nuovo fino al 21 dicembre. Orario spettacoli: da martedì a sabato alle ore 21, la domenica alle 18.00.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback