la stagione 2011-12 del Teatro NuovoPrenderà il via l’11 novembre prossimo la stagione 2011-12 del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Una stagione in cui la struttura di Montecalvario propone due abbonamenti distinti: dieci spettacoli in Sala Superiore con protagonisti del cinema e del teatro per l’abbonamento SottoSopra (in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano) ed un ciclo di eventi al femminile in Sala Assoli per labbonamento EraEva.

SottoSopra (che prova a riprende il discorso interrotto del progetto Fondamentalismo di Antonio Latella) sarà inaugurato dal regista Carlo Cerciello che porterà in scena “Il Presidente” di Thomas Bernhard e vedrà nel periodo natalizio il ritorno di “Gomorra” di Roberto Saviano e Mario Gelardi (dal 13 al 25 dicembre). Si alterneranno in Sala Superiore Stefano Accorsi con “Orlando Furioso” nell’adattamento teatrale di Marco Baliani (dal 24 gennaio), Arturo Cirillo regista e interprete (al fianco di Sandro Lombardi) de “La morsa” di Luigi Pirandello (dal 31 gennaio) e Alessandro Haber protagonista di “Bukowski” (dal 13 marzo).

Fuori abbonamento le ultime fatiche di Fortunato Calvino (“Cristiana Famiglia”, dal 6 dicembre) e Massimiliano Palmese (“Il caso Braibanti” per la regia di Giuseppe Marini, dal 20 marzo) ed i graditi ritorni di Enzo Moscato (“Compleanno”, dal 6 ottobre) e Pau Mirò (“Chiòve” per la regia Francesco Saponaro, dal 27 dicembre).

A chiudere la stagione del Nuovo sarà un inedito Benedetto Casillo en-travesti ne “Le cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello per la regia di Pierpaolo Sepe. Ed il ricordo di Ruccello caratterizzerà buona parte degli spettacoli dell’abbonamento EraEva con l’omaggio di Cristina Donadio (“Da questo tempo e da questo luogo…25 rose dopo”, dal 21 ottobre), la regia di Pierpaolo Sepe (“Anna Cappelli” con Maria Paiato dal 4 novembre) ed il progetto tra teatro e letteratura di Massimiliano Palmese (“Quattro mamme scelte a caso” regia di Roberto Azzurro, dall’8 dicembre).

In scena in sala Assoli anche “Medea” di Antonio Tarantino con la regia di Alessandra Cutolo (dal 10 gennaio), “Corpo senza qualità” diretto e interpretato da Giovanna Giuliani (dal 10 aprile) e “Interno Familiare”, recital di Iaia Forte con le musiche di Danilo Rea (dal 17 aprile)

Ampio spazio alla danza con la rassegna Non Solo…Solo, a cura di CDTM e alle nuove drammaturgie con l’edizione 2011 di Nuove Sensibilità.Infine il Teatro Nuovo, insieme al Teatro Elicantropo, Il Pozzo e il Pendolo e il Theatre De Poche, parteciperà all’iniziativa Urgenze Creative mettendo a disposizione i propri spazi per dar luogo a eventi creativi e discussioni su cultura e creatività.

Per info e abbonamenti 081 497 62 67 | botteghino@nuovoteatronuovo.it | nuovoteatronuovo.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback