logo certi dirittiSi è concluso a Napoli, dopo tre giorni di lavori, il VI Congresso dell’Associazione Radicale Certi Diritti nei quali importanti personalità internazionali e nazionali hanno riflettuto sulla legalizzazione della prostituzione, il matrimonio egualitario e la dicotomia tra valori tradizionali e diritti umani. Confermati Enzo Cucco e Yuri Guaiana nelle cariche di presidente e segretario dell’Associazione.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris si è impegnato a sottoscrivere e promuovere insieme all’associazione un appello a favore del matrimonio egualitario da rivolgere a tutti i sindaci italiani. Oltre a De Magistris, hanno partecipato ai lavori congressuali anche Ivan Scalfarotto (deputato PD), Sergio Lo Giudice (Senatore PD), Benedetto Della Vedova (senatore Scelta Civica) e Luis Alberto Orellana (senatore M5S).

Il congresso (che si è concluso con una mozione generale che impegna l’associazione a concentrarsi su affermazione civile, sulla costruzione e il lancio di una campagna nazionale per il matrimonio egualitario e sullo sviluppo di iniziative transnazionali) si era aperto venerdì scorso con una una visita ispettiva al carcere di Poggioreale dell’onorevole Sandro Gozi accompagnato da Yuri Guaiana. Il carcere, le cui condizioni igieniche sono drammatiche, ha però dei reparti distinti e dedicati a transessuali e omosessuali, per nulla scontati in altri carceri italiani e meno afflitti dal sovraffollamento.

“È la prima volta - si legge in un comunicato dell’associazione - che vediamo applicate le indicazioni, annunciate a livello di dipartimento, di misure straordinarie di protezione e sicurezza per le persone detenute che possono vivere situazioni di pericolo a causa del loro orientamento sessuale oltre che di identità di genere”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback