Piazza Bellini, teatro di guerra
napoli. attualità. omofobiascritto da uiallalla | 1 Settembre 2007 | condividi su facebook
Triste episodio di violenza omofoba ieri sera a Piazza Bellini: un gruppo di teppisti ha minacciato i gay che di solito frequentano la piazza dicendo loro di andarsene. Questi ultimi si sono prima radunati sul marciapiede opposto e poi, dopo ulteriori minacce, hanno abbandonato il loro tipico luogo di ritrovo.
In piazza erano presenti alcuni membri dell’Arcigay Napoli che hanno parlato di canti da squadriglia e che hanno chiesto l’intervento della polizia che ha poi presidiato la piazza, e invitato i presenti ad una querela di gruppo.
Piazza Bellini non e’ nuova ad episodi del genere. Grazie a River riportiamo la testimonianza di un ragazzo presente in piazza:
Ma ti lascio immaginare quale fosse l’atmosfera - scrive ancora Lorenzo - I gay tutti rannicchiati in un angolo in piu’ di cento: la polizia al centro della piazza e i cosiddetti ‘cuozzi’ anche loro molto numerosi dall’altra. Ho raccolto informazioni in giro e mi hanno detto che già mercoledi scorso avevano cacciati i gay con le mazze ma quest’estate tutti i giorni si sono registrati casi del genere: quelle poche volte che sono andato io lanciavano bottiglie piene di acque su di noi, violentemente, colpendo chiunque si trovasse lì.
leggi anche...
- “La Tarantina” in anteprima al PAN
- Omofobia a Napoli, schiaffeggiato a piazza Bellini
- Trovato un bossolo fuori la sede di Arcigay Napoli. Sannino: “non ci lasceremo intimorire"
- Unioni civili, prime coppie a Napoli e Avellino
- Unioni civili, da metà agosto anche a Napoli. A San Giorgio tutto pronto per le celebrazioni
9 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
non capisco, dove sono in questa circostanza Grillini e Mancuso? sempre pronti a fare kiss-in in giro per l’italia (mi sembra diventato lo sport frocio di arcigay) e non pronti ad organizzare una manifestazione a piazza bellini?
1 Settembre 2007 | 19:56che fa arcigay napoli? non reagisce? pensa che chiamare la polizia sia sufficiente?
perché questi fatti non finiscono sulla stampa???
Se volete ve ne dico un’altra.
Ho segnalato la cosa a Grillini, ma niente.
Si vede che è impegnato a rispondere alle email dei potenziali collaboratori-stagisti.
1 Settembre 2007 | 22:13Caro Firmen l’arcigay di napoli non ha chiamato solo la polizia, ma cerca di salvaguardare il benessere e la integrità fiscia dei gay che frequentano piazza bellini, abbiamo allertato “tutti”, la piazza è “presidita dai nosrti militanti” e non solo.Non dico oltro perché questa non è la sede per dire tutto, se vuoi confrontarti vieni in associazione, sarò a tua disposizione come sempre.E’ nostra intenziuone agire di concerto con le altre associazioni LGBT che operano sul territorio.
2 Settembre 2007 | 22:48Salvatore Simioli Presidente Arcigay di napoli
Ma dove sono i gay che hanno il coraggio di agire apertamente? L’Arcigay di Napoli è reduce da due manifestazioni a Sorrento e a Capaccio, andate entrambe benissimo, nate come reazione immediata alle provocazioni omofobe di amministratori locali. L’associazione è fatta di volontari che non solo non percepiscono un euro ma spesso ci rimettono. Si può fare tutto, ma bisogna farlo insieme. Piazza Bellini è l’ultimo esempio di violenze omofobe legittimate dalle parole razziste e disciminatorie di politici di centro-sinistra e centro-destra e del clero cattolico, per non parlare del silenzio dei nostri amministratori locali.
3 Settembre 2007 | 11:04é troppo facile dire che non si fa nulla se in prima persona non ci si mette in discussione!
vivo a roma, e questo mi impedirebbe comunque di venire in sede…
3 Settembre 2007 | 12:42ad ogni modo, quanti militanti - non tessere per le saune - ha arcigay napoli? e cosa vuol dire “allertato tutti”?
io voglio sapere perche si son fatti kiss-in in giro per la penisola - e ne Mancuso, ne Grillini hanno speso una parola su quanto accaduto a Napoli…
[…] Settembre 3rd, 2007 in omofobia, orgoglio, omosessualità, gay pride, Napoli, gay Riguardo a questo squallido fatto che venerdì ha coronato una serie di episodi di omofobia napoletana, ho raccolto qualche […]
3 Settembre 2007 | 16:49Triste episodio a Piazza Bellini
Risale a qualche giorno fà un brutto episodio di omofobia a Piazza Bellini, luogo che la sera e’ abitualmente frequentato da molti omosessuali. Un gruppo di teppisti, che la polizia ha identificato come appartenenti ad una tifoseria del Napol…
5 Settembre 2007 | 11:12[…] storia sembra ripetersi: anche l’anno scorso di questi tempi la piazza, tipico ritrovo dei gay napoletani, è stata teatro di un aggressione ai […]
1 Settembre 2008 | 13:10[…] Campano LGT, formato da i-Ken onlus e M.I.T. Napoli, nato proprio in seguito agli episodi di violenza omofoba verificatisi nell’agosto duemilasette sempre in piazza […]
8 Settembre 2008 | 02:36