Aggredita ragazza a Piazza Bellini. Arcilesbica: “Violenza legittimata”
movimento. attualità. omofobia. lesboscritto da uiallalla | 1 Settembre 2008 | condividi su facebook
Ennesimo episodio di omofobia in Piazza Bellini, questa volta ai danni di una ragazza lesbica che è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente.
E’ accaduto, stando alla cronaca de Il Napoli, alle 2 di notte di venerdì scorso. Un abbraccio tra due ragazze ha infastidito un ragazzo che si è avvicinato abbassandosi i pantaloni ed ha poi continuato insultandole ed inseguendole, scaraventando loro contro un bicchiere che ha colpito una delle ragazze al volto.
Meno chiaro è quello che è successo dopo. Infatti pare che alle ragazze, intenzionate a sporgere regolare denuncia, sia stato consigliato da alcuni avventori della piazza (forse amici dell’aggressore) di desistere per evitare conseguenze.
“Sono molto preoccupata - ha dichiarato Giordana Curati, presidente di Arcilesbica Napoli - e mi inquieta questa diffusa convinzione dell’inutilità della denuncia”
La storia sembra ripetersi: anche l’anno scorso di questi tempi la piazza, tipico ritrovo dei gay napoletani, è stata teatro di un aggressione ai danni di due ragazzi e furono organizzate dalle associazioni napoletane ben due manifestazioni.
Alla vigilia di una nuova manifestazione anti-omofobia già programmata per fine settembre (che vedrà scendere in piazza Arcilesbica al fianco di Arcigay, I-Ken e Mit), la Curati riscontra gravi colpe anche da parte del mondo politico
“All’assenza di qualsiasi forma di intervento politico per l’integrazione si sono aggiunti tanti interventi pubblici contro i gay che hanno creato anche un senso di legittimazione a compiere violenze del genere.
Eppure la ministra per le pari opportunità in una delle sue prime uscite disse che l’omofobia non esiste”
foto: il napoli
leggi anche...
10 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
Napoli. Aggredita lesbca a Piazza Bellini. Arcilesbica: “Violenza legittimata”
Ennesimo episodio di omofobia in Piazza Bellini, questa volta i danni di una ragazza lesbica che è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente.
1 Settembre 2008 | 13:11E’ accaduto, stando alla cronaca de Il Napoli, alle 2 di notte di venerdì scorso
Napoli: Aggredita lesbica a Piazza Bellini. Arcilesbica: “Violenza legittimata”
Ennesimo episodio di omofobia in Piazza Bellini, questa volta i danni di una ragazza lesbica che è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente.
1 Settembre 2008 | 13:13E’ accaduto, stando alla cronaca de Il Napoli, alle 2 di notte di venerdì scorso.
Napoli:. Aggredita lesbica a Piazza Bellini.
Ennesimo episodio di omofobia in Piazza Bellini, questa volta i danni di una ragazza lesbica che è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente.
1 Settembre 2008 | 13:15E’ accaduto, stando alla cronaca de Il Napoli, alle 2 di notte di venerdì scorso.
Altro episodio gravissimo , tutta la mia umana solidarieta’ alle due ragazze aggredite verbalmente e fisicamente.
1 Settembre 2008 | 14:37Che si apra subito una indagine da parte della magistratura e delle forze dell’ordine su questi tristissimi episodi di involuzione civile e culturale .
Non possiamo stare fermi!
Dopo l’aggressione dell’anno scorso a piazza Bellini , l’uccisione del Trans (magrebino per questo non degno di attenzione da parte delle forze politiche e sociali in citta’)alla stazione Centrale a Napoli a maggio e gli insulti ai ragazzi gay nella circumvesuviana ora di nuovo un episodio che indigna.
La catastrofe del governo di centro sinistra su questi temi fondamentali dei nuovi diritti sta scatenando una reazione di intolleranza e xenofobia ( vedi gli episodi degli incendi nel campo Rom di Ponticelli o la vicenda degli sfrattati migranti di via dell’Avvenire a Pianura….)
Chiedo al Sindaco di Napoli di intervenire in prima persona e fare sentire la sua voce e la sua solidarieta’.
Pino De Stasio
[…] seguito del grave atto di omofobia verificatosi la scorsa notte ai danni di una ragazza lesbica a Piazza Bellini, Arcilesbica Napoli […]
2 Settembre 2008 | 11:27Salve! Rimango meravigliata da questa cosa, non comprendo come è possibile che esistono persone del genere, violente, e senza logica!!!..non ho parole
4 Settembre 2008 | 01:30[…] sua esperienza di donna di mafia, l’intervento di Carlo Cremona (I Ken) sui casi recenti di omofobia in piazza Bellini e quello di Arnolfo Petri, attore e regista che racconta le minacce ricevute dopo la messa in scena […]
10 Novembre 2008 | 16:52[…] del Bono, ritenuto responsabile dell’aggressione di alcune ragazze a Piazza Bellini il 29 agosto scorso, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di violenza sessuale, atti osceni in luogo […]
24 Dicembre 2008 | 01:01[…] del Bono, ritenuto responsabile dell’aggressione di alcune ragazze a Piazza Bellini il 29 agosto scorso, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di violenza sessuale, atti osceni in luogo […]
24 Dicembre 2008 | 02:05[…] Napoli: aggredita ragazza in piazza bellini 22Giu09 da napoli gay press […]
22 Giugno 2009 | 13:33