Unioni civili: fumata nera in V Municipalità
napoli. movimento. attualità. politica. pacsscritto da uiallalla | 21 Dicembre 2007 | condividi su facebook
Ieri mattina si è svolta presso la sala del Consiglio della V municipalità (Vomero-Arenella) in via Morghen, la riunione con all’ordine del giorno l’istituzione del Registro di Municipalità per le unioni civili. Nei giorni precedenti in sede di consiglio erano state invitate tutte le associazioni gay, lesbo e trans cittadine che hanno dimostrato apprezzamento per i lavori della municipalità in materia. Nonostante l’interessante discussione in consiglo e l’apertura da parte di AN e Forza Italia in commissione, il provvedimento è saltato per la mancanza del numero legale (dovuta ad alcuni consiglieri del Pd che hanno abbandonato l’aula).
Duro l’attacco del consigliere Norberto Gallo, che ha presentato l’ordine del giorno, nel suo intervento:
Se si tratta di regalare 61mila euro senza spiegare come siano stati scelti i destinatari del generoso cadeau, allora la maggioranza di centrosinistra della V Municipalità è in grado di conservarsi vigile e soprattutto presente in aula per oltre sette ore anche se per dieci consiglieri su diciotto si tratta di astenersi su tutte le votazioni.
Se invece si tratta di votare, come è accaduto oggi, l’istituzione del registro delle unioni civili, magari contro, allora l’autonomia è questione di minuti. Venticinque per la precisione. Tanto è durata la presenza in aula di quei cinque o sei consiglieri di centrosinistra che hanno risposto, ingordamente all’appello, intascato presenza e gettone, e poi sono spariti
La quinta municipalità ha voluto fortemente il registro delle unioni civili cercando di anticipare il Comune sui diritti delle coppie di fatto e rifacendosi all’esperienza della X municipalità di Roma. Il registro tornerà al voto del Consiglio nei prossimi giorni.
leggi anche...
- “La Tarantina” in anteprima al PAN
- Omofobia a Napoli, schiaffeggiato a piazza Bellini
- Trovato un bossolo fuori la sede di Arcigay Napoli. Sannino: “non ci lasceremo intimorire"
- Unioni civili, prime coppie a Napoli e Avellino
- Unioni civili, da metà agosto anche a Napoli. A San Giorgio tutto pronto per le celebrazioni
3 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
Unioni civili: fumata nera in V Municipalità
Ieri mattina si è svolta presso la sala del Consiglio della V municipalità (Vomero-Arenella) in via Morghen, la riunione con all’ordine del giorno l’istituzione del Registro di Municipalità per le unioni civili (a firma di Norberto Gallo). Nei g…
21 Dicembre 2007 | 10:38Per essere precisi in aula erano presenti all’inizio seduta anche altri rappresentanti di maggioranza e opposizione che avrebbero garantito anche solo con la loro astensione o voto contrario la vittoria per il registro delle unioni civili… dall’alto,invece, una regia occulta che coinvolge entrambi gli schieramenti… o per miracolo fate voi… si è lentamente ottenuto che sparisse il numero legale…
23 Dicembre 2007 | 13:44con grande soddisfazione mal celata anche da parte dei partiti di maggioranza e opposizione favorevoli rimasti in aula…L’assenza marchiana è stata quella dell’intero gruppo PD che non ha nemmeno proposta una discussione valida sul tema…
Come interpretare il silenzio dei presenti poi fuggiti e degli assenti di tutte la parti politiche?
Secondo me il punto è che diamo fastidio a tutti, ma per convenzione tra le parti qualcuno vuole farci credere che ci vuole più bene degli altri per conquistare i nostri voti e prenderci in giro…la trappola di Sinistra Arcobaleno insomma è solo uno specchietto per le allodole…ci ha provato perfino qualcuno della minoranza a chiedermi i voti…
Ora però sappiamo che basta anche un solo consigliere coraggioso (Norberto Gallo in questo caso) per presentare nelle aule in poche settimane ogni provvedimento per il nostro misero mondo Lgbt, suppongo richieste fondi inclusi: dovremmo allora diffidare di tutti quelli che da ora in poi ci prometteranno rose e fiori senza poi nei primi giorni di mandato, o in quelli del prossimo gennaio per chi è già stato eletto, non presenterà nessun provvedimento a noi favorevole ingannandoci con scuse politiche da quattro soldi !!!
Da Gennaio 2008 i politici eletti o in campagna elettorale dovranno entro le prime settimane dal voto darci prova concreta del loro “affetto” oppure dovremo stilare una lista nera o peggio fare una maledizione wodoo…stile…
Strega Maligna
Manliok
CONSIGLIERI, ALTRE PRIORITA’ PER IL VOMERO NAPOLI (ANSA)
Napoli, 21 dicembre 2007
“Il quartiere Vomero è assediato dai rifiuti, il traffico e la viabilità sono ai limiti della vivibilità, la presenza dei vigili urbani è ridotta al lumicino, il coordinamento tra le forze di Polizia non sempre registra interventi efficaci …”. Inizia così una nota dei consiglieri comunali di Napoli Franco Verde (Ds), Diego Venanzoni (Udeur), Rosario Giudice (C.L.) e del capogruppo Ds della V municipalità, Massimo Costa. Nonostante tutto ciò il presidente Coppeto promuove il registro delle unioni civili. Argomento di tutto rispetto e per il quale siamo pronti ad un confronto, ma a fronte delle criticità esposte - conclude la nota - è questa per il presidente Coppeto la priorità per la Municipalità Vomero-Arenella?”.
24 Dicembre 2007 | 16:30