la locandina dello spettacoloMartedì 22 dicembre, a grande richiesta e in occasione delle festività natalizie, ritorna per un un’unica serata al Nuovo Teatro Sanità lo spettacolo “La terza comunione”, scritto e diretto da Mario Gelardi, interpretato da Carlo Caracciolo, Luigi Credendino e Ciro Pellegrino.

Lo spettacolo prosegue il progetto di portare il teatro nei luoghi naturalmente congeniali ai racconti scenici: così dopo “Do not disturb” (che trasforma le stanze d’albergo in palcoscenici naturali), uno degli altari della Chiesa dell’Immacolata e San Vincenzo (dove oggi sorge il teatro) diventa spazio scenico per un numero limitato di spettatori.

“La terza comunione” descrive un mondo che forse resiste solo nei ricordi dei nostri genitori (o forse, come relitto di un’umanità superata, in qualche paese del profondo Sud): si tratta della voce ancestrale di quella comunità di donne che una volta affollava le chiese, unite come un sol popolo, una sola entità, a recitare il rosario, come una nenia cantilenante.

Il testo è insieme monologo e dialogo. Attorno alla vicenda narrata, infatti, si crea un mondo fatto di voci, pettegolezzi, frasi masticate. Le parole si fanno preghiera sbagliata, ostinata, mortale. Le voci delle tre donne si trasformano in un’unica voce, un unico pensiero… la preghiera si fa rito teatrale.

Visto il limitato numero di posti, è indispensabile la prenotazione al 339 66 66 426. Orario spettacolo: ore 21.00. Il Nuovo Teatro Sanità si trova in piazzetta San Vincenzo 1 a Napoli.

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback