“Jucci”, il romanzo in versi di Franco Buffoni a Poetè
libri. culturascritto da napoligaypress | 2 Novembre 2014 | condividi su facebook
Nuovo appuntamento della stagione con Poetè, la rassegna letterario curata da Claudio Finelli che giovedì 6 novembre nel salottino del Chiaja Hotel incontrerà Franco Buffoni per presentare “Jucci” (Mondadori), il suo ultimo “romanzo in versi”, accompagnato dalle letture di Roberto Azzurro.
Jucci è il nome di una donna la cui memoria, attraverso il tempo, attraverso i decenni, è rimasta intatta nella mente del poeta, che a lei ritorna in queste pagine: un romanzo che potrebbe essere definito di formazione, romantico, del rimpianto. Buffoni ci racconta di un amore giovanile, l’amore per una donna nel mentre si manifestavano impulsi e stimoli di una condizione omosessuale vissuta con tormento dentro un tempo e una cultura che la condannavano.
“Nel 1969, quando la conobbi - scrive l’autore - Jucci aveva ventotto anni, era laureata in tedesco, insegnava e faceva ricerca, in particolare si occupava di etnologia e antropologia. Di sette anni più giovane, io mi trovavo nella fase dell’ebrezza per l’acquisito affrancamento dalla mia cattolicissima famiglia. Il nostro legame durò fino al 1980, quando Jucci morì di cancro, dopo alcuni mesi infami costellati di interventi chirurgici. Per dieci anni condividemmo libri e avventure, vacanze e scoperte: con lei studiai le lingue e le letterature, con lei divenni poeta e traduttore. Con lei scoprii il mio territorio – quello che fa da sfondo al Profilo del Rosa - dalle Alpi al lago Maggiore. Sul nostro amore l’ombra costante, assoluta, della mia omosessualità, che in quegli anni si concretizzava in numerosi, fugaci e solo fisici rapporti. Si era ancora nella fase della ricerca della “cause”, ci si chiedeva come si diventi omosessuali…”
Franco Buffoni, nato a Gallarate nel 1948, vive a Roma. E’ saggista, traduttore, scrittore e poeta. Nel 1989 ha fondato e tuttora dirige Testo a fronte. Ha pubblicato, tra gli altri, “Zamel” (2009), “Il servo di Byron” (2011) e “La casa di via Palestro” (2012).
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
> compra l’e-book su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. Appuntamento giovedì alle ore 18.30. Il Chiaja Hotel De Charme si trova al primo piano di via Chiaia 216 a Napoli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 349 478 45 45 | claudiofinelli1@virgilio.it | poete_napoli@libero.it
Evento realizzato in collaborazione con: Napoligaypress.it, Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Associazione Vololibero, Coordinamento Campania Rainbow, CSV Napoli, Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa, NPS-Network Persone Sieropositive.
leggi anche...
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...