campagna contro l’omofobiaSi terrà venerdì 26 luglio alle 10.30 a Piazza del Gesù a Napoli un presidio a sostegno dell’approvazione immediata della legge contro i crimini d’odio legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. In seguito ai lavori conclusisi di recente della Commissione Giustizia della Camera sul testo della legge contro l’omotransfobia, Arcigay nazionale lancia un messaggio di forte allarme

“Attualmente – spiega Flavio Romani, presidente dell’associazione – il testo licenziato dalla Commissione non estende le aggravanti previste dall’art.3 della legge Mancino ai reati di origine omotransfobica. Insomma siamo di fronte al paradosso di una legge contro le discriminazioni che al suo interno contiene una gravissima discriminazione, e questo, oltre che assurdo, è evidentemente inaccettabile. È indispensabile allora che quel testo sia emendato in aula affinché preveda l’estensione piena della legge Mancino, così come è scritto a chiare lettere nel programma elettorale del centrosinistra, che su questa posizione può realisticamente costruire un’ampia maggioranza alla Camera”

Per Arcigay inoltre sono allarmanti le notizie diffuse dai mezzi di informazione circa un emendamento firmato da alcuni deputati del Pd e attraverso il quale si vorrebbero escludere i cosiddetti hate speech omotransfobici, cioè l’incitamento e la propaganda alla discriminazione di omosessuali e transessuali, dalle rilevanza penale sancita per tutti gli altri casi dalla legge Mancino.

“Nessuno tocca la libertà d’opinione – precisa Romani – chi la tira in ballo sta mistificando: incitare la violenza è molto oltre l’espressione di un parere. Mostrarsi indulgenti verso quegli atti significa legittimare ed armare la mano dei violenti”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback