Censimento 2011 anche per le coppie omosessuali
movimento. attualità. politicascritto da uiallalla | 22 Gennaio 2011 | condividi su facebook
Partirà a settembre il quindicesimo Censimento della popolazione, delle famiglie e delle abitazioni che scatterà la fotografia a 60 milioni di italiani e 25 milioni di famiglie. Ma ad essere fotografate per la prima volta saranno anche le coppie gay.
Nel progetto (in corso di approvazione) presentato dall’Istat al Garante è previsto infatti l’inserimento di due caselle: “convivente dell’intestatario in coppia di sesso diverso” e “convivente dell’intestatario in coppia dello stesso sesso”
“La notizia di oggi - dichiara Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay - ci riempie di piacere. Con il prossimo censimento cominceremo finalmente a costruire un quadro chiaro di quante coppie conviventi potrebbero usufruire di giuste leggi di piena parità e uguaglianza”
Tra le altre novità di questo censimento, anche la possibilità di compilare i moduli on-line. L’elaborazione dei dati richiederà un po’ di tempo: i primi risultati saranno disponibli nel 2014.
leggi anche...
4 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
Censimento 2011 anche per le coppie omosessuali
Nel progetto (in corso di approvazione) presentato dall’Istat al Garante è previsto infatti l’inserimento di due caselle: “convivente dell’intestatario in coppia di sesso diverso” e “convivente dell’intestatario in coppia dello stesso se…
22 Gennaio 2011 | 11:43[…] Leggi la notizia alla fonte » […]
22 Gennaio 2011 | 12:09E’ un inizio, ma in assenza di una legge almeno sui PACS la maggioranza dei gay e delle lesbiche vivrà da sola o nella famiglia di origine senza essere contata!
Anche nelle ASL nessuno può contare i gay a meno che non facciano il test HIV, mentre le trans sono contate solo se vanno al DIG ad operarsi ed a chiedere legalmente gli ormoni!
Dovremmo chiedere DUE MODIFICHE SERIE:
1) Aggiungere T alla casella M/F
2) Aggiungere una NUOVA VOCE E/B/O e non c’è bisogno che ve le traduca vero ??
Solo così sranno contate le persone Trans (nell’identità di genere) e le persone gay (nella casella orientamento sessuale che non esiste).
Ecco il mio ultimo sfogo…
22 Gennaio 2011 | 21:27Manlio Converti
www.manliok.blogspot.com
Censimento 2011 anche per le coppie omosessuali
Partirà a settembre il quindicesimo Censimento della popolazione, delle famiglie e delle abitazioni che scatterà la fotografia a 60 milioni di italiani e 25 milioni di famiglie. Ma ad essere fotografate per la prima volta saranno anche le coppie gay….
24 Gennaio 2011 | 21:57