una foto di scenaPunta Corsara, il progetto di impresa culturale e formazione promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, si rimette in moto per tornare a Scampia con il primo di tre appuntamenti in luoghi altri della città, in un percorso di avvicinamento per tappe al Teatro Auditorium, attualmente in ristrutturazione.

Dal 9 all’11 aprile a Galleria Toledo la compagnia Scena Verticale porta in scena La Borto scritto, diretto e interpretato da Saverio La Ruina.

Non è solo la storia di un aborto. La protagonista racconta, con i toni ironici e visionari propri di certe donne del sud, l’universo femminile di un paese del meridione arretrato e opprimente dominato dallo sguardo maschile che provoca gli eventi ma fugge le responsabilità: l’aborto ne è solo la conseguenza più estrema.

Saverio La Ruina nella forma intima di un monologo in cui riveste i panni della protagonista della vicenda, conferma la sua capacità di trasmettere l’universo femminile del sud Italia. L’attore e regista l’8 aprile alle 18.00 incontrerà Renata Pepicelli dell’Università di Bologna presso la libreria Intramoenia di Napoli (piazza Bellini 70).

Musiche composte ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco; disegno luci di Dario De Luca; organizzazione di Settimio Pisano: produzione Scena Verticale con il sostegno di MIBAC e Regione Calabria.

Orario: venerdì e sabato ore 21.00; domenica ore 18.00.

Galleria Toledo si trova in via Concezione a Montecalvario 34.
E’ disponibile un servizio navetta in partenza da un’ ora prima dell’inizio dello spettacolo ogni 10 minuti da via Toledo (angolo La Rinascente).

Per info: 081 42 50 37 | 081 42 58 24 | galleria.toledo@iol.it | galleriatoledo.org

foto: tommaso la pera

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback