I lettori di NapoliGayPress possono acquistare il biglietto a prezzo ridotto presentando al botteghino la NapoliGayCard.

foto di scena di carmine luinoDopo aver riscosso enorme successo al Teatro Subasio di Spello (Pg) ed al Teatro Belli di Roma arriva anche a Napoli lo spettacolo “12 baci sulla bocca” scritto da Mario Gelardi per la regia di Giuseppe Miale di Mauro: sarà in scena infatti da martedì 23 febbraio alla Galleria Toledo.

Al centro della storia l’incontro tra Massimo ed Emilio: il primo, fratello ripulito del proprietario di un ristorante, si sta per sposare con la ragazza di una vita; il secondo, che nel ristorante lavora come lavapiatti, è “ricchione” e con i suoi modi diretti riesce a scardinare la malcelata omosessualità dell’altro. Antonio, fratello di Massimo, sa del fratello molto più di quanto lui pensi e non si fa scrupoli a risolvere con i suoi modi spiccioli problemi del genere.

Dopo l’affresco corale di “Gomorra”, in cui erano raccontati i meccanismi della camorra, Gelardi e Miale di Mauro affrontano una piccola storia d’amore che dagli anni ’70 racconta il clima di violenza di questi giorni: nel contesto in cui si svolge l’azione non è permessa alcuna diversità, vigono leggi sociali e di branco che non permettono nulla al di fuori di una prassi consolidata.

“Abbiamo pensato - spiega Mario Gelardi - di ambientare questa storia negli anni settanta, per costruire un tessuto emotivo ancora più claustrofobico. E’ la fine del 1975 e la storia del paese è caratterizzata dalla morte di Pier Paolo Pasolini”

“Quando abbiamo deciso di mettere in scena “12 baci” - racconta Giuseppe Miale di Mauro - eravamo in un momento in cui le notizie di cronaca ci raccontavano violenti atti di omofobia. Da qualche anno proviamo attraverso il teatro a raccontare ciò che ci circonda, a mettere a nudo le falle di una società che troppo spesso viene presa in contropiede”

In scena Francesco Di Leva, Stefano Meglio e Andrea Vellotti. Scene di Roberta Mattera, costumi di Giovanna Napolitano, luci di Ettore Nigro, foto di Carmine Luino. Aiuto regia Giuseppe Gaudino

Un produzione DecimoPianeta e I Teatrini in collaborazione con Napoligaypress.

In scena fino a domenica 28 febbraio. Orario spettacoli: 21.00 (domenica ore 18.00)

Galleria Toledo si trova in via Concezione a Montecalvario 34.
E’ disponibile un servizio navetta in partenza dalle 20.00 ogni 10 minuti da via Toledo (angolo La Rinascente).

Per info: 081 42 50 37 | 081 42 58 24 | galleria.toledo@iol.it | galleriatoledo.org

foto: carmine luino


un bacio sulla bocca>> “12 baci sulla bocca” su NapoliGayPress.it
gli incontri, il tour, la gaycard, il progetto fotografico e tutte le info sullo spettacolo

> scarica e stampa la NapoliGayCard consegnala al botteghino del teatro per ottenere un biglietto al prezzo di € 12,00
> studenti e under 30: ingresso a € 8,00

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback