la copertina del libroNuovo appuntamento, nel salottino del Chiaja Hotel de Charme, con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli. Protagonista dell’incontro di venerdì 30 ottobre sarà Pino Strabioli che parlerà del libro scritto con Paolo Poli “Sempre fiori, mai un fioraio” (Rizzoli).

Tra una passeggiata romana e una serie di pranzi ­(sempre a mezzogiorno e sempre nello stesso ristorante), Paolo Poli racconta a Strabioli i suoi ottant’anni da “regina” delle scene: dall’infanzia funestata dal fascismo e dai preti sino all’ultima calata di sipario.

Se il libro fosse una favola, Poli sarebbe Biancaneve e la strega insieme, il lupo e Cappuccetto Rosso, l’orco e Pollicino. Un’esistenza consacrata a vivere gli opposti senza neppure provare a conciliarli, al doppio senso elevato a forma d’arte: tra canzonette e canzonacce, monologhi e duetti, balocchi e mossette, parrucche e scarpine, divise militari e frac.

Un’occasione unica per risalire indietro fino al lontanissimo 1922, quando lo zio di Poli tassinaro andava a prendere le donne dalle case di tolleranza per portarle a fare da comparse in un film sulla Divina Commedia. O al 1938, anno in cui in Italia arrivarono “Biancaneve” e Hitler (che in visita a Firenze sfilò davanti a Paolo balilla). Ma anche per parlare di Madame Bovary (che inizia col matrimonio e finisce con l’arsenico), di Michelangelo (che sullo sfondo del Tondo Doni mise uomini nudi), di sante che pisciano sul rogo, di papi morti ammazzati, di cene alcoliche a casa Fellini e delle avventure galanti del Mago Zurlì.

“Sempre fiori, mai un fioraio” restituisce nella maniera più autentica lo spirito di Paolo Poli, artista assoluto, ultimo esempio del teatro all’antica italiana (quello delle tele dipinte, del cielo di carta e delle parrucche di lana) e permette al lettore di perdersi nella cultura e nella Bellezza del nostro Novecento: spettacolo, vita quotidiana, letteratura, arte, poesia e storia, raccontate con l’acume e il piglio di un genio.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
> compra l’e-book su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

Appuntamento venerdì alle ore 18.30. L’incontro sarà, come di consueto, conditi da tè e biscottini.
Il Chiaja Hotel De Charme si trova al primo piano di via Chiaia 216 a Napoli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 349 478 45 45 | claudiofinelli1@virgilio.it | poete_napoli@libero.it

La rassegna gode del sostegno morale di Regione Campania e Comune di Napoli e supporto di Arcigay Napoli, Arcigay Campania, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascritta, Napoligaypress.it, NPS, Associazione VoloLibero, Fondazione Genere identità Cultura e Osservatorio LGBT.

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback