flyer penguinProseguono al Penguin Café gli appuntamenti con i protagonisti del teatro e della musica di ieri e di oggi: venerdì 14 maggio nello spazio eventi di Santa Lucia saranno rievocate le magiche atmosfere del Cafè Chantant.

Tra proiezioni di filmati originali dell’epoca e racconti di simpatici aneddoti si ricorda un genere di spettacolo, che ancora oggi è modello di originalità, di eleganza e di ironia.

Nel corso della serata inoltre Rosario Ferro presenterà al pubblico il suo primo lavoro discografico: “Preferisco il Novencento” e canterà dal vivo alcuni celebri motivetti dell’epoca.

Il fenomeno del Cafè Chantant (forma di spettacolo che comprendeva numeri di ogni genere: dalla canzone ai giochi di prestigio, dall’operetta al balletto) arriva in Italia sul finire del XIX secolo ed esplode completamente nel 1890, anno in cui si inaugura a Napoli il celebre Salone Margherita.

Protagoniste indiscusse le ammiratissime vedette, che apparivano sulla scena con abiti meravigliosi. Adornate da priume di struzzo, gioielli preziosi e acconciature maestose, inebriavano il pubblico rappresentando l’ immagine dell’eleganza, della ricchezza e del lusso.

A cura di Eduardo Paola. Con Rosario Ferro, Pietro Gargano, Domenico De Gregorio, Maresa Galli, Angela Cotugno.
In collaborazione con Napoligaypress.it

Appuntamento alle 19.30 al Penguin Café in via Santa Lucia 88 a Napoli
Per info: 081 764 68 15 | info@penguincafe.it

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback