Il Milano Pride è passato e con esso è giunta al termine anche l’iniziativa ‘Italia in Campo contro l’Omofobia Awards 2022‘, ideata da Marco Arlati di Arcigay Sport. Vi scriviamo fin da subito che è stato un onore e un piacere essere media partner di questo evento. Ci auguriamo che le parole dei vincitori possano essere di aiuto per fermare odio e discriminazione nello sport e non solo. La lotta per dare a tutte le persone pari diritti è ancora lunga. E noi (nel nostro piccolo), i partecipanti a questo progetto e i vincitori ci stiamo battendo affinché il nostro Stato possa essere davvero e concretamente un Paese civile.
Combatti l’odio, l’omofobia e le discriminazioni sostenendo lo sport LGBT+:
> DONA 40 BORSE SPORTIVE CON ITALIA IN CAMPO CONTRO L’OMOFOBIA<
Al Milano Pride sono stati premiati i vincitori del premio “Italia in Campo contro l’Omofobia Awards 2022”: ecco chi sono (video)
Dopo questo doveroso preambolo, mi sembra giusto elencarti chi sono stati i vincitori di questa bellissima iniziativa. Prima, però, facciamo un piccolo passo indietro e rinfreschiamoci la memoria su chi erano i candidati per questo premio e le 4 categorie partecipanti. Le fazioni selezionate erano:
- Categoria Atleta, con partecipanti Lucilla Boari, Antonio Cabrini, Fabio Fognini, Claudio Marchisio, Douglas Souza e Irma Testa
- Categoria Giornalista Sportivo, con partecipanti Pierfrancesco Catucci, Francesca Fagnani e Ubaldo Scanagatta
- Categoria Società Sportive, con partecipanti Associazione Calcio Milan, Cagliari Calcio, Delta Volley Porto Viro, Juventus, Modena Volley, Pescara e Palermo
- Categoria Tifoseria, con partecipante Pazzi di Rugby.
Claudio Marchisio vince il premio “Italia in Campo contro l’Omofobia Awards 2022” nella categoria atleta (video)
Il classe 1986 ed ex giocatore della Juventus si è aggiudicato il premio di Italia in Campo contro l’Omofobia Awards 2022 nella categoria atleta. È stato colui che ha collezionato più voti, sommando sia quelli della giuria formata da Arcigay Sport e dalle 35 Associazioni sportive LGBT+ che quelli degli utenti che hanno potuto esprimere la propria preferenza sul sito dedicato.
Francesca Fagnani è la vincitrice nella categoria Giornalista Sportiva (video)
Nella categoria Giornalista Sportiva, invece, il premio ha fatto capolino da Francesca Fagnani. L’intervista che ha fatto a Irma Testa, nel programma “Belve” andato in onda su Rai Due, è il motivo che ha spinto la giuria e gli utenti a premiarla. Questo è il suo video di ringraziamento.
Juventus vince premio “Italia in Campo contro l’Omofobia Awards 2022” nella categoria Società Sportive (video)
Per le società di Serie C come Pescara e Palermo, anche se quest’ultima è neo promossa in Serie B, era difficile competere contro il colosso Juventus. Il Presidente Andrea Agnelli, tramite questo video trasmesso venerdì 1 luglio durante le premiazioni, ha voluto ringraziare tutte le persone per questa vittoria, ricordando l’impegno della società bianconera nel combattere odio e discriminazione nello sport.
Pazzi di rugby si aggiudica il premio nella categoria tifoseria (video)
È proprio sulle tifoserie dove sembra che bisogna lavorare un po’ di più sui temi come odio, discriminazioni e inclusione. Fortunatamente la tifoseria Pazzi di Rugby sta già facendo il suo e si è anche aggiudicata il premio di categoria per l’iniziativa indetta da Arcigay Sport e ideata da Marco Arlati.
Combatti l’odio, l’omofobia e le discriminazioni sostenendo lo sport LGBT+:
> DONA 40 BORSE SPORTIVE CON ITALIA IN CAMPO CONTRO L’OMOFOBIA<
Simone D’Avolio